Sinner e Alcaraz si contendono il numero 1 mondiale alle ATP Finals di Torino

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si preparano a sfidarsi alle ATP Finals di Torino, con in palio il titolo di numero 1 del mondo.

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si preparano a sfidarsi alle ATP Finals di Torino, con in palio il titolo di numero 1 del mondo. I due tennisti hanno recentemente condiviso un allenamento all’Inalpi Arena, dimostrando grande rispetto reciproco e alimentando l’attesa per il torneo che inizierà domenica.

Allenamento congiunto tra Sinner e Alcaraz

Venerdì 7 novembre, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno svolto un allenamento congiunto all’Inalpi Arena di Torino, sede delle ATP Finals. Durante la sessione, Sinner ha vinto un set di pratica con il punteggio di 6-3, mentre Alcaraz si è imposto nel tie-break successivo per 7-3. Al termine dell’allenamento, i due atleti si sono abbracciati e hanno scattato un selfie insieme, sottolineando il clima di amicizia e rispetto che li lega, nonostante la rivalità in campo.

Scenari per il numero 1 mondiale

Le ATP Finals rappresentano l’ultima occasione per determinare chi chiuderà l’anno al vertice del ranking mondiale. Attualmente, Alcaraz guida la PIF ATP Live Race To Turin con un vantaggio di 1.050 punti su Sinner. Per assicurarsi il numero 1 a fine anno, Alcaraz deve ottenere più di 450 punti a Torino, il che può avvenire vincendo tutti i match del round-robin o raggiungendo la finale con almeno una vittoria nella fase a gironi. Sinner, invece, deve necessariamente vincere il torneo per avere una chance di concludere l’anno al primo posto. 

Dichiarazioni dei protagonisti

Alla vigilia del torneo, Alcaraz ha dichiarato: “Terminar como número 1 ha sido un objetivo importante para mí desde hace medio año, para ser honesto. Porque al principio no pensaba en ello.” Ha aggiunto di sentirsi “muchísimo mejor, más tranquilo y libre” rispetto alle settimane precedenti, riferendosi al recupero da un infortunio alla caviglia. 

Sinner, dal canto suo, ha sottolineato l’importanza di concentrarsi sul proprio gioco, affermando che, nonostante le varie combinazioni possibili, se Alcaraz gioca bene non ci sono possibilità, indipendentemente dal suo risultato. 

Le ATP Finals di Torino si preannunciano quindi come un palcoscenico decisivo per la rivalità tra Sinner e Alcaraz, con il titolo di numero 1 mondiale in bilico e l’attesa dei tifosi alle stelle.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.