Sinner-Alcaraz in finale alle ATP Finals: il montepremi e quanto vale il titolo

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sfidano nella finale delle ATP Finals 2025 a Torino, con un montepremi record in palio.

Oggi, domenica 16 novembre 2025, alle 18:00, l’Inalpi Arena di Torino ospiterà la finale delle ATP Finals tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. In palio, oltre al prestigioso titolo, un montepremi record che potrebbe superare i 5 milioni di dollari per il vincitore imbattuto.

Una rivalità che infiamma il tennis mondiale

La sfida tra Sinner e Alcaraz rappresenta l’apice di una stagione dominata dai due giovani talenti. Nel corso del 2025, i due si sono affrontati in diverse finali di prestigio:

  • Roland Garros: Alcaraz ha trionfato in una maratona di 5 ore e 29 minuti, salvando tre match point e vincendo con il punteggio di 4-6, 6-7(4), 6-4, 7-6(3), 7-6(10-2).
  • Wimbledon: Sinner ha conquistato il suo primo titolo sull’erba londinese, sconfiggendo Alcaraz con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4, 6-4. (
  • US Open: Alcaraz ha avuto la meglio su Sinner con un netto 6-2, 3-6, 6-1, 6-4, aggiudicandosi il suo sesto titolo del Grande Slam e riconquistando la vetta del ranking ATP. 

Questi incontri hanno consolidato una rivalità che sta ridefinendo il panorama tennistico mondiale, con entrambi i giocatori che si contendono il primato nel ranking ATP.

Un montepremi da record per le ATP Finals 2025

L’edizione 2025 delle ATP Finals presenta un montepremi complessivo di 15,5 milioni di dollari, il più alto nella storia del torneo. Il dettaglio dei premi per il singolare maschile è il seguente:

  • Quota di partecipazione: 331.000 dollari
  • Vittoria in ogni match del girone: 396.500 dollari
  • Vittoria in semifinale: 1.183.500 dollari
  • Vittoria in finale: 2.367.000 dollari

Un giocatore che trionfa nel torneo senza subire sconfitte, vincendo quindi tutti i match del girone, la semifinale e la finale, incassa un totale di 5.071.000 dollari. 

Le dichiarazioni dei protagonisti alla vigilia della finale

Carlos Alcaraz, dopo la vittoria in semifinale contro Felix Auger-Aliassime, ha riconosciuto la difficoltà dell’incontro con Sinner:

“Ci saranno almeno 3-4 persone che tiferanno per me… Scherzo, la partita con Sinner sarà davvero complicata, gioca davvero alla grande su questa superficie. Sono felice di giocare un’altra grande partita contro di lui. Devo concentrarmi per mettere in campo il miglior tennis. Il mio obiettivo è batterlo, non sarà facile.” 

Jannik Sinner, dal canto suo, ha sottolineato l’importanza del supporto del pubblico di casa e la sua determinazione a difendere il titolo conquistato nel 2024.

La finale di oggi promette di essere un altro capitolo emozionante di questa intensa rivalità, con entrambi i giocatori pronti a dare il massimo per conquistare il prestigioso titolo delle ATP Finals e il montepremi record in palio.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il sorteggio dell’Australian Open 2026 ha collocato Novak Djokovic e Jannik Sinner nella stessa metà del tabellone, aprendo la possibilità di una semifinale tra i due campioni.

     | Sport

L’italiana supera Anna Bondar con un doppio 6-2 e accede alla semifinale del torneo australiano.

     | Sport

Jannik Sinner inizia la difesa del titolo agli Australian Open 2026 affrontando Hugo Gaston al primo turno, con una potenziale semifinale contro Novak Djokovic.

     | Sport

Il tennista amatoriale australiano Jordan Smith ha sorpreso il mondo del tennis vincendo il Million Dollar 1 Point Slam, eliminando anche Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner esce di scena al Million Dollar One Point Slam di Melbourne, sconfitto da un dilettante a causa di un errore al servizio.