Simone Cerasuolo oro ai Mondiali di nuoto: “Ho dimostrato di essere solido”

Simone Cerasuolo commenta la vittoria ai Mondiali di nuoto di Singapore, sottolineando l'importanza dei valori familiari e la crescita personale come atleta.

Simone Cerasuolo ha conquistato la medaglia d’oro nei 50 rana ai Mondiali di nuoto di Singapore. L’atleta italiano ha raccontato le sue sensazioni dopo la gara, soffermandosi sulle difficoltà incontrate e sull’importanza dei valori trasmessi dalla famiglia.

Simone Cerasuolo: “Volevo vincere una medaglia”

 “Volevo vincere una medaglia, ma non era scontato, nei 50 rana ho dimostrato di essere velocissimo, ma in finale non vince il più veloce, ma il più forte”, ha dichiarato Cerasuolo a Sky Sport subito dopo la gara. L’atleta ha sottolineato come la vittoria sia arrivata al termine di una prova impegnativa, dove la forza mentale ha fatto la differenza rispetto alla sola velocità.

Analisi della gara e margini di miglioramento

Cerasuolo ha analizzato la sua prestazione, riconoscendo alcuni errori ma anche la solidità dimostrata in vasca. “Sono diventato un atleta solido: ho fatto qualche errore e c’è margine, ma l’importante era vincere”, ha spiegato. L’atleta ha poi aggiunto: “La partenza non è stata delle migliori, le ultime tre bracciate sono state un po’ più ampie. Ho cercato di fare il meglio possibile”. Queste parole evidenziano la consapevolezza dei dettagli tecnici ancora da migliorare, ma anche la soddisfazione per il risultato raggiunto.

I valori della famiglia oltre lo sport 

Cerasuolo ha voluto dedicare un pensiero alla famiglia, sottolineando quanto i valori ricevuti siano stati fondamentali nel suo percorso. “La mia famiglia mi ha trasmesso dei valori che vanno oltre lo sport e sono contento di portarli avanti”, ha affermato. Il nuotatore ha così ribadito l’importanza del sostegno familiare e dei principi che lo accompagnano dentro e fuori dalla piscina.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Italia protagonista ai Mondiali di apnea in Grecia: Alessia Zecchini seconda, Chiara Obino terza. Oro all’ucraina Zarkova.

     | Sport

Julio Velasco racconta le emozioni dopo il trionfo mondiale delle azzurre, sottolineando il valore del gruppo e il lavoro svolto fuori dal campo.

     | Sport

Le azzurre di Velasco superano il Brasile in una sfida al cardiopalma al tie-break e conquistano la semifinale dei Mondiali.

     | Sport

La nazionale femminile francese di pugilato esclusa dai Mondiali di Liverpool per la mancata presentazione in tempo dei risultati dei test di genere. La federazione francese e le atlete esprimono indignazione e frustrazione per quanto accaduto.

     | Sport

L’Italia ospita l’Estonia a Bergamo venerdì 5 settembre alle 20:45 nella quinta giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2026. Prima convocazione per Leoni, Fabbian ed Esposito.