Shakedown di Sepang, Day 1: Aleix Espargarò domina, Razgatlioglu sorprende al debutto

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

Il primo giorno di Shakedown a Sepang ha visto Aleix Espargarò su Honda dominare la sessione con un tempo di 1’58″091, distanziando di oltre mezzo secondo il fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu ha impressionato con il quarto posto, segnando un promettente inizio nella classe regina.

Espargarò al comando: Honda e KTM in evidenza

Aleix Espargarò ha segnato il miglior tempo della giornata con 1’58″091, mostrando un’ottima forma in sella alla Honda. Il fratello Pol Espargarò, su KTM, ha chiuso al secondo posto con un distacco di 0.524 secondi. Dani Pedrosa, anch’egli su KTM, ha completato il podio virtuale con un tempo di 1’59″143. Questi risultati evidenziano la competitività sia di Honda che di KTM in questa fase iniziale della stagione. 

Debutto promettente per Toprak Razgatlioglu

Il tre volte campione del mondo Superbike, Toprak Razgatlioglu, ha fatto il suo debutto in MotoGP con il team Prima Pramac Yamaha, chiudendo la giornata al quarto posto con un tempo di 1’59″647. Questo risultato lo ha reso il miglior rookie della giornata, distanziando di circa un decimo il collaudatore Yamaha Augusto Fernandez. Il pilota turco ha mostrato un rapido adattamento alla nuova categoria, suscitando interesse e aspettative per le prossime sessioni. 

Altre novità e sviluppi tecnici

Michele Pirro, collaudatore Ducati, ha presentato un nuovo pacchetto aerodinamico sulla Desmosedici GP, chiudendo la giornata al sesto posto con un tempo di 1’59″803. Lorenzo Savadori, collaudatore Aprilia, ha testato nuove soluzioni sul codone della RS-GP, terminando settimo. Il campione del mondo Moto2, Diogo Moreira, ha fatto il suo debutto in MotoGP con il team LCR Honda, chiudendo al dodicesimo posto con un tempo di 2’00″894, mostrando un approccio cauto ma promettente. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.

     | Sport

Dall’Igna chiarisce le strategie Ducati: la priorità è rinnovare Marc Marquez, mentre per Bagnaia si prenderà più tempo dopo una stagione deludente.

     | Sport

Fabio Di Giannantonio spiega perché copiare la messa a punto di un campione come Marc Marquez in MotoGP non funziona: ogni pilota ha uno stile unico e le configurazioni vanno adattate personalmente.

     | Sport

Gigi Dall’Igna, direttore di Ducati Corse, parla del centenario Ducati e dell’importanza di Marc Márquez nel team.