Shai Gilgeous-Alexander nella storia dell’NBA: 100 partite consecutive con almeno 20 punti

Shai Gilgeous-Alexander entra nella storia NBA: 100 partite consecutive con almeno 20 punti, un’impresa riuscita solo a Wilt Chamberlain.

Shai Gilgeous-Alexander continua a riscrivere la storia dell’NBA. Il fuoriclasse canadese degli Oklahoma City Thunder ha raggiunto un traguardo straordinario, toccando quota 100 partite consecutive con almeno 20 punti realizzati, un’impresa che non si vedeva da oltre sessant’anni.

L’ennesima prestazione di alto livello è arrivata nella vittoria dei Thunder contro i Memphis Grizzlies, superati con il punteggio di 119-103. In quella gara Gilgeous-Alexander ha messo a referto 31 punti, confermandosi ancora una volta il leader assoluto della squadra e uno dei giocatori più dominanti dell’intera lega.

Il dato assume un valore storico enorme: l’ultimo a riuscire in una striscia simile era stato Wilt Chamberlain, che tra il 1961 e il 1963 aveva stabilito un record destinato a sembrare irraggiungibile. Più di sei decenni dopo, il nome di Shai Gilgeous-Alexander entra nello stesso capitolo della leggenda NBA.

Eletto MVP nella stagione precedente, il playmaker canadese si distingue non solo per la continuità realizzativa, ma anche per uno stile di gioco che sembra appartenere a un’altra epoca. In un basket sempre più orientato al tiro da tre punti, Gilgeous-Alexander ha costruito il suo dominio grazie a una straordinaria efficacia nel tiro dalla media distanza, un’arma raffinata e sempre più rara nel panorama moderno.

La sua capacità di segnare con costanza, leggere le difese e trascinare i Thunder nelle partite chiave lo ha reso il volto di una franchigia che sogna in grande. Oklahoma City, campione in carica, si gode il suo leader assoluto, consapevole di avere tra le mani un giocatore capace di unire talento, continuità e mentalità vincente.

Con 100 partite consecutive sopra i 20 punti, Shai Gilgeous-Alexander non ha soltanto raggiunto un record impressionante: ha dimostrato di appartenere all’élite della storia NBA, accostando il suo nome a quello di una leggenda immortale come Wilt Chamberlain. E la sensazione è che questo viaggio sia tutt’altro che finito.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Cinque partite consecutive, oltre dodici ore di spettacolo e le più grandi stelle della NBA: il Christmas Day 2025 trasforma il 25 dicembre in una maratona di basket da vivere in diretta su Sky Sport.

     | Sport

I San Antonio Spurs hanno battuto per la seconda volta in due settimane gli Oklahoma City Thunder, campioni in carica della NBA, con un netto 130-110. Nonostante un contributo limitato da parte di Victor Wembanyama, Keldon Johnson è stato il protagonista con 25 punti, mentre gli Spurs hanno dominato l’ultimo quarto con un parziale di 43-28.

     | Sport

NBA e FIBA avviano a gennaio il confronto con club e investitori europei per dare forma alla nuova lega paneuropea di basket.

     | Sport

Partita storica in NBA: Chicago Bulls e Atlanta Hawks finiscono 150-152, con prestazioni da record e difese quasi inesistenti, protagonisti Johnson e Young.

     | Sport

Notte NBA ricca di emozioni: i San Antonio Spurs centrano la sesta vittoria consecutiva con un doppio-doppio di Wembanyama, mentre Dennis Schröder decide Kings-Rockets con una tripla sulla sirena dopo l’overtime.