Negli ultimi giorni, la Women’s National Basketball Association (WNBA) è stata teatro di una serie di episodi insoliti e preoccupanti: sex toys lanciati sul campo durante le partite. Questi eventi hanno sollevato interrogativi sulla sicurezza delle giocatrici e sul rispetto nei confronti dello sport femminile.
Secondo quanto riportato da Reuters, dietro questi lanci ci sarebbe una comunità di criptovalute che promuove un memecoin chiamato Green Dildo Coin. Il gruppo afferma che l’obiettivo della campagna è sfidare la percezione di tossicità nell’industria delle criptovalute. Nonostante sostengano di non avere intenzioni negative nei confronti dello sport femminile, le loro azioni hanno suscitato critiche da parte di giocatrici e allenatori della WNBA, preoccupati per la sicurezza e il rispetto della lega.
Dal 29 luglio, si sono verificati sei episodi di questo tipo, incluso un recente caso durante una partita dei Los Angeles Sparks. Sophie Cunningham, giocatrice della WNBA, ha commentato l’impatto negativo di queste azioni sulla credibilità della lega. Un portavoce del gruppo ha difeso le loro azioni come un modo per attirare l’attenzione e promuovere la moneta senza dover pagare costose sponsorizzazioni.
La WNBA ha espresso forte disapprovazione per questi incidenti. In una dichiarazione ufficiale, la lega ha affermato che “qualsiasi tifoso che lanci intenzionalmente un oggetto sul campo verrà immediatamente espulso e incorrerà in una squalifica minima di un anno, oltre a essere soggetto ad arresto e procedimento giudiziario da parte delle autorità locali”. La sicurezza e il benessere di tutti nei palazzetti sono una priorità assoluta per la lega.
Giocatrici come Elizabeth Williams delle Chicago Sky hanno definito questi atti “super irrispettosi” e hanno sottolineato la necessità di maggiore maturità da parte dei tifosi. Isabelle Harrison delle New York Liberty ha criticato la sicurezza delle arene, esortando a fare di meglio per prevenire tali incidenti.
Le autorità hanno già preso provvedimenti contro i responsabili di questi atti. In Georgia, un uomo è stato arrestato e accusato di disturbo della quiete pubblica, atti osceni in luogo pubblico e violazione di domicilio per aver lanciato un sex toy durante una partita. In Arizona, un altro individuo è stato accusato dopo aver lanciato un sex toy tra la folla, causando presunti casi di aggressione.
Nonostante le critiche e le azioni legali, il gruppo dietro Green Dildo Coin ha dichiarato di non avere intenzione di interrompere le loro attività promozionali. Hanno già pianificato ulteriori azioni, tra cui la presenza di sex toys durante le partite di baseball della Major League Baseball (MLB).
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633