Serie A, Napoli-Torino: arbitra Maurizio Mariani

L'arbitro Maurizio Mariani di Aprilia è stato designato per dirigere la partita Napoli-Torino, valida per la 34ª giornata di Serie A.

La 34ª giornata del campionato di Serie A vedrà il Napoli affrontare il Torino domenica 27 aprile 2025 alle ore 20:45 allo stadio Diego Armando Maradona. Per questa sfida, l’Associazione Italiana Arbitri ha designato Maurizio Mariani della sezione di Aprilia come direttore di gara.

La squadra arbitrale

Ad affiancare Mariani ci saranno gli assistenti Imperiale e Preti, mentre il ruolo di quarto ufficiale sarà ricoperto da Bonacina. Al VAR opererà Meraviglia, coadiuvato all’AVAR da Doveri. 

Esperienza e precedenti

Per Maurizio Mariani, si tratta della 170ª direzione in Serie A, la 18ª nella stagione in corso . Il fischietto laziale ha già arbitrato due incontri tra Napoli e Torino in Serie A: il 29 febbraio 2020, con vittoria del Napoli per 2-1, e il 7 gennaio 2024, con successo del Torino per 3-0 . 

Bilancio con le squadre

Il Napoli ha un bilancio di 14 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte nelle 23 partite di Serie A dirette da Mariani. In questa stagione, i partenopei hanno pareggiato 1-1 contro l’Inter il 10 novembre 2024 e 0-0 contro il Venezia il 16 marzo 2025 sotto la sua direzione. Il Torino, invece, ha collezionato 13 vittorie, 2 pareggi e 11 sconfitte nelle 26 partite di Serie A arbitrate da Mariani. L’ultimo incontro tra i granata e Mariani risale al 7 gennaio 2024, quando il Torino ha battuto il Napoli per 3-0.

Importanza della partita

La partita assume un significato particolare per il Napoli, attualmente in testa alla classifica di Serie A con 71 punti, a pari merito con l’Inter. Con cinque giornate al termine del campionato, la partita di domenica sarà fondamentale nella corsa al titolo. ​Il Torino, decimo in classifica con 43 punti, cerca di consolidare la propria posizione nella parte sinistra della graduatoria. Per i granata, un risultato positivo al Maradona rappresenterebbe un’importante iniezione di fiducia in vista del finale di stagione.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, è stato sanzionato con una giornata di squalifica e una multa di 10.000 euro per comportamenti irrispettosi nei confronti degli ufficiali di gara.

     | Sport

Dopo il pareggio tra Como e Genoa, Nico Paz e Mërgim Vojvoda hanno condiviso emozioni e retroscena. L’attaccante argentino ha svelato la sua ammirazione per Messi, mentre Vojvoda ha parlato del suo ruolo da senatore in squadra. Ecco le loro parole.

     | Sport

Como e Genoa si dividono la posta in una partita ricca di emozioni e colpi di scena. Il vantaggio di Nico Paz viene annullato nel recupero dal gol di Ekuban, regalando un punto a testa nella terza giornata di Serie A.

     | Sport

La Cremonese strappa un punto al Bentegodi grazie alle parate decisive di Audero e all’esordio in Serie A di Jamie Vardy.

     | Sport

All’Allianz Stadium debutto europeo per i bianconeri di Tudor contro i gialloneri di Kovac.