Serie A, Napoli-Spezia: curiosità, precedenti e statistiche del match

Lo Spezia è l’unica squadra contro cui il Napoli non ha ottenuto punti in casa nel massimo campionato
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Si chiude il girone d’andata con l’ultimo turno del 2021. L’ultimo match che si disputerà, prima della sosta natalizia, sarà Napoli-Spezia. I due confronti dello scorso campionato sono gli unici tra i due club in Serie A: entrambe le squadre hanno ottenuto un successo, sempre nella gara giocata in trasferta. L’unico precedente giocato nel capoluogo campano risale al gennaio di quest’anno: vittoria 2-1 dei liguri. Quella ligure è l’unica squadra contro cui gli azzurri non hanno ottenuto punti in casa nel massimo campionato.

Statistiche e curiosità di Napoli-Spezia

  • Il Napoli non pareggia una partita di Serie A contro avversarie liguri dal novembre 2019 (0-0 v Genoa); da allora, otto successi e due sconfitte, in un parziale in cui i partenopei hanno realizzato ben 28 reti (2.8 di media a match).
  • Il Napoli non ha vinto nessuna delle ultime otto partite di Serie A giocate di mercoledì (4N, 4P); l’ultimo successo dei partenopei in questo giorno della settimana risale al luglio 2020, proprio contro una squadra ligure (2-1 v Genoa).
  • Il Napoli ha perso le ultime due partite interne di campionato; i partenopei non registrano una striscia più lunga di sconfitte, in casa, in Serie A, da gennaio 2020, quando arrivarono a quattro di fila nel periodo di transizione tra Carlo Ancelotti e Gennaro Gattuso.
  • Il Napoli ha vinto l’ultimo incontro di Serie A, giocato contro il Milan; i partenopei potrebbero infilare due successi di fila nella competizione per la prima volta dallo scorso ottobre.
  • Lo Spezia ha vinto soltanto due delle otto partite di Serie A disputate di mercoledì: completano tre pareggi e tre sconfitte, incluse le due più recenti; tuttavia, l’ultimo successo dei liguri, in questo giorno della settimana, risale al gennaio 2021: 2-1, proprio contro il Napoli, allo stadio Maradona.
  • Dopo il pareggio contro l’Empoli nell’ultimo turno, lo Spezia non vince ora da sei gare di Serie A: nella competizione solamente tra novembre 2020 e gennaio 2021 ha registrato una striscia più lunga senza successi (otto).
  • Con l’assist per Elmas nel match contro il Milan, Piotr Zielinski è diventato il sesto giocatore di questo campionato con almeno cinque reti e cinque passaggi vincenti all’attivo, l’unico per i partenopei.
  • L’ultima rete di Andrea Petagna, segnata in casa, risale allo scorso gennaio, proprio contro lo Spezia; da allora, il classe ’95 del Napoli ha giocato 12 partite di Serie A, al Maradona, senza trovare il gol.
  • M’Bala Nzola è andato a bersaglio nella sua unica partita giocata contro il Napoli in Serie A (gennaio 2021); cinque delle sue sei reti realizzate in trasferta, in Serie A, sono arrivate nei secondi tempi, inclusa quella contro il Napoli allo stadio Maradona.

ti potrebbe interessare

le più lette

Calcio, Sport

In vendita i biglietti per il derby

Calcio, Sport

Il curioso messaggio della SSC Napoli

Calcio, Sport

La prima pagina del quotidiano Il Mattino di oggi, 17 gennaio 2022

Calcio, Sport

Recupero importante in casa Napoli

Calcio, Sport

Il Bologna ha diramato l’elenco dei giocatori convocati per la gara di domani contro il Napoli