Serie A, Napoli-Lazio: statistiche e curiosità del match

Sesto incrocio in campionato tra Spalletti e Sarri. L'allenatore del Napoli batte il rivale nei precedenti

Dopo l’Inter, altro big match in campionato per il Napoli di Luciano Spalletti. Gli azzurri sono chiamati a vincere contro la Lazio per evitare un’eventuale fuga del Milan e allo stesso tempo tenere a distanza il ritorno dei campioni in carica dell’Inter. La Lazio di Sarri, reduce dalla sconfitta contro la Juve, vuole i 3 punti per evitare di veder allontanarsi la zona Champions League (distante attualmente 4 punti).

Statistiche e curiosità di Napoli-Lazio

  • Il Napoli ha vinto ben 12 delle ultime 16 partite contro la Lazio in Serie A (1N, 3P). Gli azzurri hanno vinto segnando almeno due gol tutte le ultime quattro partite casalinghe di Serie A contro la Lazio.
  • Dopo la sconfitta contro l’Inter nell’ultimo turno di campionato, il Napoli potrebbe perdere due gare di fila in Serie A per la prima volta dal dicembre 2020. In quell’occasione le due squadre che hanno battuto i partenopei erano Inter e Lazio.
  • Il Napoli non perde in casa dal gennaio scorso contro lo Spezia, da allora ha ottenuto 13 vittorie e quattro pareggi.
  • Lorenzo Insigne ha segnato sette gol in Serie A contro la Lazio e nella competizione ha fatto meglio solo contro la Fiorentina (nove); queste sette reti sono arrivate tutte nelle ultime 10 sfide con i biancocelesti, così come due assist, mentre nei primi cinque incontri aveva solo fornito un passaggio vincente.
  • Nelle ultime 10 trasferte di Serie A la Lazio ha ottenuto un solo successo (2N, 7P) e ha sempre subito gol: è da gennaio 2016 che i biancocelesti non arrivano a 11 gare esterne consecutive senza clean sheet in campionato.
  • Dopo la sconfitta per 0-2 contro la Juventus, la Lazio potrebbe perdere due incontri consecutivi di Serie A per la prima volta dallo scorso marzo. Risale invece al gennaio 2017 (v Juventus e Chievo Verona) l’ultima volta che i biancocelesti hanno perso due partite di fila senza trovare il gol nella competizione.
  • Dopo aver segnato un gol nelle prime otto presenze di Serie A contro il Napoli, Ciro Immobile ha trovato la rete in tutte le ultime sei – solamente due giocatori nell’era dei tre punti a vittoria hanno trovato la rete per almeno sette presenze di fila contro una singola avversaria (sette Ibrahimovic v Cagliari e otto Vieri v Perugia).

Tutti i precedenti tra Spalletti e Sarri in Serie A

2 vittorie Spalletti
2 pareggi
1 vittoria Sarri
5 gol fatti dalle squadre di Spalletti
3 gol fatti dalle squadre di Sarri

Tutti i precedenti tra Spalletti e la Lazio in Serie A

12 vittorie Spalletti
4 pareggi
11 vittorie Lazio
41 gol fatti dalle squadre di Spalletti
39 gol fatti dal Lazio

Tutti i precedenti tra Sarri e il Napoli in Serie A

2 vittorie Sarri
2 pareggi
1 vittoria Napoli
13 gol fatti dalle squadre di Sarri
11 gol fatti dal Napoli

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Roma ufficializza il rinnovo di Mile Svilar fino al 2030, mentre la trattativa tra Napoli e Galatasaray per Victor Osimhen è in fase di stallo a causa della mancanza di garanzie bancarie.

     | Sport

Aggiornamenti sulle principali trattative di calciomercato: Dzeko firma con la Fiorentina, Immobile torna in Italia al Bologna, e la cessione di Osimhen al Galatasaray si complica.

     | Sport

La FIGC ha espresso parere positivo per disputare la partita Milan-Como a Perth, in Australia, a causa dell’indisponibilità di San Siro per le Olimpiadi invernali. Si attendono ora le autorizzazioni di FIFA, UEFA e altre federazioni.

     | Sport

Un’analisi dei giocatori più anziani che hanno fatto ritorno nel campionato italiano, con un focus su Edin Džeko e Ciro Immobile.

     | Sport

Aggiornamenti sulle trattative di mercato: Osimhen vicino al Galatasaray, Doué obiettivo del Milan, Juventus lavora per mantenere Conceiçao.