Serie A, inizio storico per Napoli e Roma: primato condiviso come nel 1989/90

Napoli e Roma guidano la classifica di Serie A come nel 1989. Un ritorno al passato che riporta alla memoria storie, rivalità e cambiamenti tra le due città.

La Serie A 2025/26 regala un avvio di stagione davvero memorabile per Roma e Napoli, entrambe in vetta alla classifica dopo le prime sei giornate, situazione che non si verificava dal campionato 1989/90.

La squadra di Gian Piero Gasperini ha conquistato 15 punti, subendo una sola sconfitta, e si presenta alla sosta di ottobre al comando della classifica. Accanto ai giallorossi, il Napoli di Antonio Conte conferma la propria forza dopo lo scudetto dello scorso anno, restando al vertice con un cammino altrettanto brillante.

Secondo i dati di Opta, è la seconda volta nella storia dei campionati a girone unico (dal 1929/30) che Roma e Napoli si trovano in testa da sole dopo almeno sei giornate. Un dato che sottolinea l’eccezionalità di questo inizio, considerando che le grandi squadre milanesi, Inter e Milan, e la Juventus hanno perso punti preziosi lungo il cammino.

Un inizio che promette spettacolo per il prosieguo della stagione e che riporta alla mente le grandi sfide degli anni ’80 e ’90, con due squadre protagoniste e lontane dalle altre big tradizionali.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Calcio, Sport