Con l’avvicinarsi della conclusione del campionato di Serie A 2024-2025, l’ipotesi di un arrivo a pari punti tra Inter e Napoli per la conquista dello scudetto diventa sempre più concreta. In tale scenario, il regolamento prevede specifiche procedure per determinare la squadra campione d’Italia.
A partire dalla stagione 2022-2023, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha introdotto una modifica significativa al regolamento della Serie A. In caso di arrivo a pari punti tra due squadre al termine delle 38 giornate, non si considerano più gli scontri diretti o la differenza reti per assegnare il titolo. Al contrario, è previsto uno spareggio in gara unica per determinare la squadra vincitrice dello scudetto. Questa partita si disputa in casa della squadra che ha ottenuto i migliori risultati negli scontri diretti durante la stagione regolare. In caso di ulteriore parità negli scontri diretti, si considerano la differenza reti negli scontri diretti, la differenza reti generale e, infine, il numero totale di reti segnate in campionato. Se la parità persiste, la sede dello spareggio viene determinata tramite sorteggio. La gara di spareggio si svolge senza tempi supplementari: in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, si procede direttamente ai calci di rigore per decretare la squadra campione.
Nella storia della Serie A, l’unico precedente di uno spareggio per l’assegnazione dello scudetto risale al 1964, quando Bologna e Inter conclusero il campionato a pari punti. In quell’occasione, il Bologna si aggiudicò il titolo vincendo lo spareggio per 2-0. Da allora, non si sono più verificati casi simili. L’introduzione della nuova regola rappresenta quindi un ritorno a una soluzione già adottata in passato, con l’obiettivo di garantire maggiore equità nella determinazione del vincitore del campionato.
Con cinque giornate rimanenti alla conclusione del campionato, Inter e Napoli si trovano appaiate in testa alla classifica. Se entrambe le squadre dovessero mantenere lo stesso numero di punti fino al termine della stagione, si renderebbe necessario lo spareggio per assegnare lo scudetto. In tal caso, la sede della partita verrebbe determinata in base ai criteri sopra menzionati. Questo scenario aggiunge ulteriore suspense al finale di stagione, con tifosi e appassionati in attesa di scoprire quale squadra riuscirà a prevalere nella corsa al titolo.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633