Serie A, Bologna-Napoli: curiosità, precedenti e statistiche del match

Il Napoli ha vinto le ultime tre partite di Serie A contro il Bologna, con un punteggio complessivo di 7-1

Lunedì 17 gennaio si giocherà Bologna-Napoli, match valido per la 22esima giornata di Serie A. Sarà la sfida numero 126, e la sessantatreesima edizione in casa emiliana. Di seguito il bilancio dei 62 precedenti: 31 vittorie per i felsinei, 14 pareggi e 17 successi per gli azzurri.

Statistiche e curiosità di Bologna-Napoli

  • Il Napoli ha vinto le ultime tre partite di Serie A contro il Bologna, con un punteggio complessivo di 7-1.
  • Dopo il successo per 3-0 della gara d’andata, il Napoli potrebbe tenere la porta inviolata in due incontri consecutivi di Serie A contro il Bologna per la prima volta dal 2013, mentre non ci riesce in un singolo torneo dal 1977/78.
  • Ci sono stati soltanto due pareggi nelle ultime 17 partite tra Bologna e Napoli, al Dall’Ara: completano il parziale otto successi rossoblù e sette partenopei.
  • Il Napoli ha vinto soltanto tre delle ultime 10 partite di campionato; dopo il successo per 1-0 sulla Sampdoria, la squadra partenopea potrebbe inanellare due vittorie consecutive in Serie A per la prima volta dallo scorso ottobre (una delle quali contro il Bologna).
  • Il Bologna ha perso le ultime due partite interne di campionato; l’ultimo allenatore rossoblù ad avere subito tre sconfitte di fila in casa nel massimo campionato è stato Roberto Donadoni tra febbraio e marzo 2017 (quattro in quel caso).
  • Il Napoli ha pareggiato nell’ultima trasferta di Serie A, contro la Juventus; gli azzurri non pareggiano due partite consecutive fuori casa nel massimo torneo dal dicembre 2019, nelle ultime due panchine esterne di Carlo Ancelotti.
  • Il Bologna ha subito cinque degli ultimi sette gol in Serie A dal 65’ in poi (inclusi gli ultimi tre), dopo che aveva subito in questa fascia di gioco solo cinque dei precedenti 16 nella competizione.
  • Sinisa Mihajlovic ha vinto soltanto due delle 20 sfide da allenatore in Serie A contro il Napoli (7N, 11P); quella partenopea è, inoltre, la compagine contro la quale le squadre del tecnico serbo hanno subito più gol (44) nel massimo campionato.
  • Riccardo Orsolini per la prima volta in carriera è andato a segno in tre gare di fila di massimo campionato: l’ultimo giocatore italiano del Bologna ad andare a bersaglio in almeno quattro presenze consecutive di Serie A è stato Marco Di Vaio nel dicembre 2008 (cinque in quel caso).
  • Il Bologna è la vittima preferita in Serie A di Dries Mertens: il belga ha segnato 11 reti contro i rossoblù e soltanto Antonio Vojak contro la Triestina ha realizzato più marcature (13) contro una singola avversaria con la maglia del Napoli nella storia della competizione.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Calcio, Sport

Il Napoli vince a Verona nella prima giornata di campionato di Serie A, con un gol di Kvarashkelia all’esordio, poi Osimhen, Zielinski, Lobotka e Politano