Serie A 2025-2026: date, soste e criteri del nuovo calendario

Tutte le informazioni sul calendario della Serie A 2025-2026, incluse le date di inizio e fine, le soste previste e i criteri di compilazione.

È ufficiale: il nuovo campionato prenderà il via domenica 24 agosto 2025 e si concluderà il 24 maggio 2026. Previsti due turni infrasettimanali: mercoledì 29 ottobre e martedì 6 gennaio.

Il calendario non subirà pause natalizie: si giocherà anche nei weekend del 21 e 28 dicembre 2025 e del 3 gennaio 2026. Le uniche soste saranno legate agli impegni delle Nazionali, fissate per il 7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre 2025 e 29 marzo 2026.

Il nuovo calendario 

Il sorteggio del calendario è in programma venerdì 6 giugno alle 18:30 dal Teatro Regio di Parma, nell’ambito della seconda edizione del Festival della Serie A. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali ufficiali della Lega e su “Radio TV Serie A con RDS”.

Anche per il 2025/26 verrà mantenuto il calendario asimmetrico: la sequenza delle gare del girone di andata sarà diversa da quella del ritorno. Ogni coppia di partite tra andata e ritorno dovrà essere distanziata da almeno otto giornate. I derby cittadini saranno distribuiti in giornate differenti e non potranno disputarsi né alla prima giornata né durante i turni infrasettimanali.

Inoltre, per agevolare la gestione degli impegni europei, è stato stabilito che le squadre partecipanti alla Champions League (Napoli, Inter, Atalanta, Juventus) non affronteranno quelle impegnate in Europa League o Conference (Roma, Bologna, Fiorentina) nelle giornate 5ª, 22ª, 26ª, 29ª, 32ª e 35ª.

Turni infrasettimanali 

I turni infrasettimanali saranno fissati alla e alla 19ª giornata. Sarà garantita l’alternanza tra gare casalinghe e in trasferta per i principali derby: Inter-Milan, Lazio-Roma, Juventus-Torino e Fiorentina-Pisa.
Eccezioni sono previste per l’inizio stagione di Fiorentina e Pisa (causa lavori negli stadi) e per Milan e Inter, a causa dell’indisponibilità di San Siro legata alla cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali.

CCalendario Coppa Italia Frecciarossa 

Anche la Coppa Italia ha già il suo calendario. Ecco tutte le date chiave:

  • Turno preliminare: domenica 10 febbraio 2025
  • Trentaduesimi: domenica 17 agosto 2025
  • Sedicesimi: mercoledì 24 settembre 2025
  • Ottavi di finale: mercoledì 24 settembre e mercoledì 17 dicembre 2025
  • Quarti di finale: mercoledì 4 febbraio e 11 febbraio 2026
  • Semifinali: andata mercoledì 4 marzo, ritorno mercoledì 22 aprile 2026
  • Finale: mercoledì 13 maggio 2026, allo Stadio Olimpico di Roma

La macchina della Serie A è già ripartita: tra calendario asimmetrico, derby distribuiti con attenzione e un programma serrato anche a Natale, la stagione 2025/26 si preannuncia ricca di emozioni.

ti potrebbe interessare

     | Sport

All’Allianz Stadium debutto europeo per i bianconeri di Tudor contro i gialloneri di Kovac.

     | Sport

Analisi delle prestazioni dei giocatori della Roma e del Totinl nella sconfitta casalinga dei giallorossi

     | Sport

Durante il finale di Milan-Bologna, un rigore assegnato ai rossoneri è stato annullato dopo la revisione al VAR. L’episodio ha generato molte discussioni, soprattutto per la gestione delle immagini mostrate all’arbitro e per la mancata valutazione di un possibile fallo da espulsione.

     | Sport

Analisi e classifica provvisoria dopo le prime tre giornate di Serie A.

     | Sport

Massimiliano Allegri espulso nel finale di Milan-Bologna per proteste dopo l’annullamento di un rigore, con la consueta reazione di togliersi la giacca.