Semplici: “Quest’anno troppi valzer di panchine! Date tempo agli allenatori di esprimere il gioco”

L'ex allenatore di Fiorentina, Cagliari e Spal Leonardo Semplici è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli
Leonardo Semplici, allenatore

L’ex allenatore di Cagliari e Spal Leonardo Semplici è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli: “La sosta, dal punto di vista degli allenamenti, non è facile da gestire. Soprattutto per le squadre che hanno tanti nazionali, ma ormai c’è abitudine alla gestione di questi momenti e l’abitudine da parte dei calciatori di rimanere al passo con le preparazioni delle partite in così poco tempo. Calzona in nazionale? Il doppio ruolo non è semplice, perché anche se ha dei collaboratori all’altezza resta comunque una novità quella di assentarsi dieci giorni. Il Napoli sapeva, però, di questa circostanza e delle difficoltà, e da parte del gruppo potrebbe esserci meno attenzione senza l’allenatore principale. Tre allenatori in stagione? Ogni società ha il suo percorso, alcune squadre sono più abituate a cambiare in corsa, mentre altre danno più tempo ai tecnici di esprimere il proprio calcio. Quest’anno i cambi in panchina sono stati tanti, come la Salernitana che ne ha cambiati addirittura quattro ma i risultati comunque non sono cambiati. Bisognerebbe avere soprattutto i calciatori adatti al proprio allenatori, e quando capita di cambiare bisogna cercare di attuare il trasferimento delle idee ai propri giocatori nel minor tempo possibile”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Napoli si prepara all’esordio in Champions League contro il Manchester City, con il ritorno di Kevin De Bruyne all’Etihad Stadium da avversario.

 Ultimissime    | Sport

Il Napoli ha svolto una seduta mattutina al Training Center, con Meret che ha lavorato a parte e Højlund che ha partecipato all’allenamento con la squadra.

     | Sport

Il Napoli ha presentato le divise ufficiali per la Champions League 2025/2026, con novità significative per seconda, terza maglia e kit del portiere.

     | Città

Il 15 settembre 2025 segna l’inizio dell’anno scolastico in Campania per 770.000 studenti, con conseguenti problemi di traffico e trasporti a Napoli.