Semifinale Europei di basket femminile, finisce il sogno delle azzurre: Italia-Belgio 64 a 66

L'Italia esce di scena agli Europei di basket femminile dopo una combattuta semifinale contro il Belgio, terminata 64-66.

L’Italia esce di scena dagli Europei di basket femminile dopo una combattuta semifinale contro il Belgio, terminata 64-66. Le azzurre, guidate da coach Andrea Capobianco, hanno lottato fino all’ultimo secondo, sfiorando l’accesso alla finale.

Un match combattuto fino all’ultimo secondo

La partita è iniziata con un primo quarto equilibrato, conclusosi sul 20-17 per l’Italia. Nel secondo quarto, il Belgio ha preso il comando, chiudendo il primo tempo in vantaggio 40-33. Nonostante il distacco, le azzurre non si sono arrese e hanno continuato a lottare. Nel terzo quarto, il Belgio ha mantenuto il controllo, portandosi sul 56-43. Tuttavia, nell’ultimo quarto, l’Italia ha messo in scena una rimonta straordinaria, arrivando a condurre 64-62 grazie a una serie di canestri decisivi di Costanza Verona e Lorela Cubaj. Purtroppo, una tripla di Julie Delaere ha riportato il Belgio in vantaggio 66-64, risultato con cui si è conclusa la partita.

Le protagoniste in campo

Per le azzurre sugli scudi Cecilia Zandalasini e Martina Fassina con 11 punti, 13 con 10 rimbalzi per  Lorela Cubaj. Tra le belghe, 15 punti per Julia Vanloo ed Emma Meesseman, con anche 12 rimbalzi. Il Belgio affronterà domenica lin finale la Spagna.

Un percorso da ricordare

Nonostante l’eliminazione, il cammino dell’Italia in questo Europeo rimane memorabile. Dopo aver superato la Turchia ai quarti di finale con un emozionante 76-74 all’overtime, le azzurre hanno raggiunto la semifinale per la prima volta dopo 30 anni. Questo risultato garantisce all’Italia l’accesso al torneo pre-Mondiale che si terrà a marzo 2026, un ulteriore passo avanti per il basket femminile italiano.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le azzurre superano la Turchia e accedono alle semifinali del Campionato Europeo femminile di basket 2025.

     | Sport

Le Azzurre battono la Lituania 65-51, chiudendo al primo posto nel girone B degli Europei di basket femminile. Nei quarti di finale affronteranno la Turchia.

     | Sport

La nazionale italiana di scherma conclude gli Europei di Genova con 13 medaglie, migliorando il risultato di Basilea nonostante il secondo posto nel medagliere dietro la Francia.