| Sport
L’Italia celebra un doppio successo ai Mondiali di Scherma di Tbilisi 2025, con la squadra maschile di sciabola che conquista l’oro e quella femminile di fioretto che ottiene il bronzo.
La squadra italiana di sciabola maschile ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di Scherma a Tbilisi, superando in finale l’Ungheria con un punteggio di 45-36. Il quartetto azzurro, composto da Pietro Torre, Michele Gallo, Luca Curatoli e Matteo Neri, ha mostrato una prestazione eccezionale, riportando l’Italia sul gradino più alto del podio in questa disciplina dopo dieci anni.
Il cammino degli azzurri verso l’oro è iniziato con una vittoria nei sedicesimi di finale contro la Thailandia per 45-29. Negli ottavi, l’Italia ha affrontato la Germania, imponendosi con un 45-39. Nei quarti di finale, gli azzurri hanno dominato la Polonia con un netto 45-28, mentre in semifinale hanno superato il Giappone con un 45-30.
In finale, l’Italia ha affrontato l’Ungheria, una delle squadre più titolate nella sciabola maschile. L’incontro è iniziato in salita per gli azzurri, con Curatoli che ha subito la maggiore aggressività ed esperienza di Szilagyi, portando l’Italia sotto 5-2. Anche Neri ha incontrato difficoltà contro Rabb, e dopo due giri il punteggio era 10-4 per l’Ungheria. Tuttavia, Gallo ha sfoderato una rimonta straordinaria contro Gemesi, portando il punteggio sul 13-13. Curatoli ha poi mostrato grande classe, portando l’Italia avanti 23-21 e chiudendo il suo assalto contro Iliasz con un parziale di 8-2. Gallo ha continuato la sua giornata super, regolando Rabb 5-3 e portando l’Italia sul 30-25. Torre, all’esordio in questa finale, ha affrontato Gemesi, chiudendo con un 5-4 per il 35-29 complessivo. Nell’assalto decisivo, Curatoli ha chiuso l’incontro con un 45-36, regalando all’Italia un oro totalmente inatteso.
Questo trionfo segna il settimo titolo mondiale per l’Italia nella sciabola maschile a squadre, il primo dal 2015, quando a Mosca il team composto da Berrè, Curatoli, Montano e Occhiuzzi conquistò l’oro. La finale mondiale mancava da sette anni, dall’edizione di Wuxi 2018, dove l’Italia ottenne l’argento.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633