Salvo Ficarra debutta a Napoli con “Non ti pago!” di Eduardo De Filippo

L'attore siciliano interpreta Ferdinando Quagliuolo nella celebre commedia, in scena al Teatro San Ferdinando dal 20 al 30 novembre.

Dal 20 al 30 novembre, il Teatro San Ferdinando di Napoli ospiterà la commedia “Non ti pago!” di Eduardo De Filippo, con Salvo Ficarra nel ruolo del protagonista Ferdinando Quagliuolo. Lo spettacolo, diretto da Luca De Filippo prima della sua scomparsa nel 2015, vede anche la partecipazione di Carolina Rosi nel ruolo di Concetta, moglie di Ferdinando. 

Un omaggio a Luca De Filippo

Carolina Rosi, moglie di Luca e figlia del regista Francesco Rosi, ha deciso di riportare in scena la commedia per omaggiare suo marito e restituirlo al pubblico che continua ad amarlo. L’attrice ha dichiarato in conferenza stampa: “Per omaggiare Luca, certamente, ma soprattutto per restituirlo al suo pubblico che continua ad amarlo e ai tanti giovani che non hanno avuto la fortuna di conoscerlo personalmente o di applaudirlo in teatro”. 

La trama di “Non ti pago!”

La commedia, scritta nel 1940, racconta la storia di Ferdinando Quagliuolo, gestore di un banco lotto a Napoli, che gioca con accanimento ma non vince mai. Al contrario, il suo impiegato Mario Bertolini, interpretando casualità e sogni, vince sempre, fino ad arrivare a una ricca quaterna con i numeri rivelati in sogno dal defunto padre di Ferdinando. Questo evento scatena una serie di situazioni comiche e paradossali, tipiche dello stile di Eduardo. 

Il tour dello spettacolo

Dopo le repliche napoletane, lo spettacolo sarà in tournée in diverse città italiane, tra cui Bari, Roma, Salerno, Padova, Perugia, Palermo, Lucca e Firenze. La produzione è curata dalla Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, che continua a portare avanti l’eredità artistica del grande maestro. 

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Calcio, Sport