Salvini: “Protesta autotrasportatori sbloccata quasi ovunque”

Salvini fa il punto sulla protesta degli autotrasportatori dopo il Consiglio dei ministri: situazione sbloccata quasi ovunque, ma restano episodi di minacce e aggressioni.

La situazione legata alla protesta degli autotrasportatori si è sbloccata quasi ovunque. Lo ha riferito il ministro dei Trasporti Matteo Salvini al termine del Consiglio dei ministri di oggi, facendo il punto sulle interruzioni che hanno interessato diverse regioni italiane.

Secondo Salvini, la situazione è tornata alla normalità in gran parte del territorio nazionale. Sicilia, Puglia, Basilicata e Molise sono tra le regioni indicate dal ministro, insieme a gran parte della Campania e della Calabria, dove le interruzioni si sarebbero progressivamente ridotte.

Protesta degli autotrasportatori, Salvini: “Sbloccata quasi ovunque”

“Si è sbloccata quasi ovunque”, ha spiegato Salvini, sottolineando che rimangono soltanto alcune situazioni ancora problematiche.

Il ministro ha però evidenziato un aspetto distinto rispetto alla protesta degli autotrasportatori. In alcuni casi, infatti, i camionisti avrebbero segnalato minacce, aggressioni e il taglio delle gomme dei mezzi.

Minacce e gomme tagliate: “È criminalità”

Per Salvini, quando si verificano episodi di questo tipo, non si tratta più di una questione legata al trasporto o alla vertenza degli autotrasportatori.

“Lì non è una questione di trasporto, ma di criminalità”, ha affermato il ministro.

Salvini ha quindi richiamato l’attenzione sulle denunce relative a presunte intimidazioni nei confronti dei camionisti, citando anche il fenomeno di chi chiede il pizzo.

“È questione di criminalità, di chi chiede il pizzo”, ha aggiunto il ministro, chiarendo che in queste situazioni non spetta al Ministero dei Trasporti intervenire direttamente.

Salvini: “Interverranno le forze dell’ordine”

Il ministro ha infine ribadito che, nei casi in cui emergano minacce, aggressioni o richieste estorsive, dovranno intervenire le forze dell’ordine.

“Lì interverranno, come è giusto per il rispetto di tutti, le forze dell’ordine”, ha concluso Salvini.

La situazione della protesta degli autotrasportatori resta quindi monitorata, con la maggior parte delle interruzioni ormai superata e l’attenzione concentrata sui casi in cui vengono segnalati episodi di intimidazione e possibile criminalità.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Economia

Il Governo annuncia nuovi aiuti per gli autotrasportatori: 106 milioni aggiuntivi per il credito d’imposta, pagamenti già partiti e altre misure per le imprese.

 Ultimissime    | Attualità, Economia

La Commissione europea valuta la richiesta italiana per contrastare l’inflazione. Fitto fa il punto su caro energia, PAC, fondi Ue e proteste degli autotrasportatori.

 Ultimissime    | Cronaca

La protesta degli autotrasportatori contro il caro carburante rallenta le consegne dei pacchi in Campania e in altre regioni del Sud. Ecco quali corrieri hanno segnalato sospensioni, cosa succede alle spedizioni già partite e come controllare gli aggiornamenti.

 Ultimissime    | Campania, Cronaca

Musumeci illustra le misure del decreto Campi Flegrei: contributi fino al 100% per le famiglie a basso reddito, interventi sulle case popolari vicine alla Solfatara e trasferimento degli abitanti. Il ministro interviene anche sulla protesta degli autotrasportatori.

 Primo Piano    | Cronaca

Momenti drammatici al presidio degli autotrasportatori di Caianello, nel Casertano. Un camionista ha minacciato di darsi fuoco durante le operazioni di ripristino della circolazione dopo l’intervento della polizia.