Rugby, Sudafrica-Italia: cinque cambi nel XV azzurro per la sfida di Port Elizabeth

Sabato si gioca la seconda sfida tra Sudafrica e Italia. Il ct Quesada cambia cinque uomini nel XV titolare. Ecco le scelte e le novità della formazione azzurra.

Sudafrica e Italia tornano in campo sabato per la seconda sfida della serie, in programma al Nelson Mandela Bay Stadium di Port Elizabeth. Dopo la partita di Pretoria, vinta 42-24 dagli Springboks, questa sarà anche l’ultima gara del tour estivo dell’Italrugby.

Cinque cambi nel XV titolare azzurro

Il commissario tecnico Gonzalo Quesada ha deciso di apportare cinque cambi nella formazione titolare rispetto al match precedente. Nel triangolo allargato ci sarà Mirko Belloni, che esordirà da titolare nella nazionale maggiore nel ruolo di estremo. Sulle ali sono stati scelti Lynagh e Trulla. La coppia di centri sarà ancora composta da Menoncello e Zanon. In mediana, Giacomo Da Re partirà dal primo minuto per la terza volta consecutiva, affiancato da Alessandro Garbisi.

Le scelte in mischia e le assenze

In terza linea, Lorenzo Cannone non è riuscito a recuperare dal trauma contusivo alla schiena subito nella partita di Pretoria. Al suo posto, Ross Vintcent giocherà con la maglia numero 8, affiancato da Zuliani e dal rientrante Sebastian Negri. In seconda linea sono stati confermati capitan Niccolò Cannone e Zambonin. La prima linea sarà composta da Ferrari, Di Bartolomeo e Fischetti.

La panchina e la formazione ufficiale

Pronti a subentrare dalla panchina ci sono Dimcheff, Spagnolo, Hasa, Canali, Izekor, Odiase, Varney e Bertaccini. Questa la formazione scelta dal ct Quesada: 15 Belloni, 14 Lynagh, 13 Menoncello, 12 Zanon, 11 Trulla, 10 Da Re, 9 A. Garbisi, 8 Vintcent, 7 Zuliani, 6 Negri, 5 Zambonin, 4 N. Cannone, 3 Ferrari, 2 Di Bartolomeo, 1 Fischetti.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Nel secondo test match del tour estivo, l’Italia cede al Sudafrica con un punteggio di 42-24, mostrando comunque determinazione e progressi significativi.

     | Sport

L’Italia femminile di volley si prepara alla Pool 7 della Volleyball Nations League ad Apeldoorn. Ecco le avversarie e le 14 azzurre scelte dal CT Velasco.

     | Sport

La Nazionale italiana di rugby ha ottenuto una vittoria schiacciante contro la Namibia, segnando 11 mete e stabilendo il record per il maggior scarto in trasferta.

     | Sport

L’Italia inizia il tour estivo 2025 con una netta vittoria sulla Namibia. Il tecnico Quesada sottolinea la crescita del gruppo e si sofferma sulle prestazioni individuali e sugli infortuni.

     | Sport

Il ct Gonzalo Quesada ha scelto la formazione azzurra che affronterà la Namibia a Windhoek, prima tappa del tour estivo 2025 in Africa meridionale. Diverse novità tra i convocati e attenzione alla crescita del gruppo.