Roma-Inter: la miglior difesa contro il miglior attacco, Gasperini e Chivu pronti alla sfida

Analisi del big match tra Roma e Inter, con focus sulle statistiche, le probabili formazioni e le dichiarazioni dei tecnici alla vigilia della partita.

Sabato 18 ottobre, alle 20:45, lo Stadio Olimpico ospiterà il big match della settima giornata di Serie A tra Roma e Inter. I giallorossi, guidati da Gian Piero Gasperini, vantano la miglior difesa del campionato, mentre i nerazzurri di Cristian Chivu si presentano con l’attacco più prolifico.

Statistiche e precedenti

La Roma ha subito solo due reti nelle prime sei giornate, confermando la solidità difensiva già mostrata nella scorsa stagione. Tuttavia, l’attacco giallorosso ha segnato appena sette gol, nonostante la squadra condivida la vetta della classifica con il Napoli a 15 punti. L’Inter, invece, ha realizzato 17 reti, posizionandosi al quarto posto con 12 punti, a tre lunghezze dalla coppia di testa. 

Negli ultimi nove anni, la Roma non è riuscita a battere l’Inter all’Olimpico, registrando cinque sconfitte e tre pareggi. Inoltre, Gasperini ha perso le ultime otto sfide contro i nerazzurri, inclusa una pesante sconfitta per 1-7 quando allenava l’Atalanta. 

Probabili formazioni

Per la Roma, Gasperini potrebbe schierare un 3-4-1-2 con Svilar in porta; Celik, Mancini e N’Dicka in difesa; Wesley, Koné, Cristante e Rensch a centrocampo; Soulé sulla trequarti; Pellegrini e Dovbyk in attacco. In panchina, tra gli altri, potrebbero esserci El Shaarawy, Ferguson e Dybala. 

L’Inter di Chivu dovrebbe rispondere con un 3-5-2: Sommer tra i pali; Akanji, Acerbi e Bastoni in difesa; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco a centrocampo; Lautaro Martinez e Bonny in attacco. In panchina, possibili alternative come Sucic e Pio Esposito. 

Dichiarazioni dei tecnici

Alla vigilia del match, Gasperini ha sottolineato l’importanza della partita e la necessità di migliorare la fase offensiva: “Dobbiamo essere più incisivi sotto porta per sfruttare al meglio le occasioni che creiamo”. Chivu, dal canto suo, ha evidenziato la forza difensiva della Roma: “Affrontiamo una squadra solida, sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione per tutta la partita”.

La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e sui canali Sky.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Alla vigilia di Roma-Inter, l’allenatore nerazzurro Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa, sottolineando l’importanza di affrontare la partita con determinazione e intelligenza tattica.

     | Sport

Il presidente della FIGC interviene dopo il Consiglio federale: “Non giocare con Israele sarebbe stato un errore. San Siro non idoneo per l’Europeo”

     | Sport

Dusan Vlahovic favorito per una maglia da titolare contro il Como, mentre l’allenatore Igor Tudor deve gestire l’assenza di Bremer in difesa.

     | Sport

Buone notizie per il Napoli: Buongiorno e Politano si avvicinano al rientro. L’infermeria si svuota e Conte ritrova quasi tutto il gruppo in vista della trasferta di Torino. Ecco la situazione degli infortunati e le possibili scelte per la prossima partita.

 Ultimissime    | Calcio, Sport