In un’intervista rilasciata a La Repubblica, Renzo Arbore parla del suo legame profondo con Napoli, città di cui è cittadino onorario, e annuncia l’incontro “La mia Napoli”, in programma giovedì 22 gennaio alle 18 al teatro Trianon Viviani di Napoli. Sul palco con lui ci sarà Marisa Laurito, storica amica e direttrice artistica del teatro. La serata, prodotta da Filmitpro, trae ispirazione dal libro-intervista Mettetevi comodi, scritto da Arbore con Andrea Scarpa.
Arbore racconta a La Repubblica che il suo rapporto con Napoli nasce già nell’infanzia: «Da bambino, quando con la mia famiglia si partiva da Foggia per raggiungere Napoli e poi visitare Pompei. Ma direi che tutta la storia comincia ancora prima: mio padre Giulio ha fatto per due anni il dentista a Napoli e a Napoli era nato mio fratello, il primogenito».
La passione per la canzone napoletana, prosegue Arbore, nasce proprio in famiglia: «Mio padre era un appassionato e collezionista, mia madre suonava al piano e mia sorella più grande cantava. Poi Foggia era piena di napoletani, che cantavano sotto i balconi e nei cantieri: quell’aria è tutta nel mio Dna».
Giovane ventenne, Arbore si trasferisce a Napoli per studiare Legge, ma le serate artistiche restano il cuore della sua esperienza: «Frequentavo le serate dal marchese Patrizi, a via Manzoni. Nel teatrino della sua villa si alternavano Sergio Bruni e Roberto Murolo, con le canzoni meno note della tradizione. Io presentavo brani in finto inglese e facevamo gli spiritual insieme».
Tra gli amici più cari figura Luciano De Crescenzo, con cui Arbore ha scritto i film Il papocchio e FFSS: «Con lui trascorrevamo ogni giorno insieme, anni indimenticabili. FFSS raccontava Napoli in un periodo in cui tutti parlavano male della città. Venimmo accusati di cartolinismo, ma dicevamo solo che Napoli era la città più bella del mondo».
Arbore ricorda anche l’avventura dell’Orchestra Italiana, con oltre 1.640 concerti in tutto il mondo: «L’orchestra continua anche senza di me. Nessuno mi accusa più di cartolinismo, e i conservatori di Napoli e Benevento mi hanno premiato per aver diffuso la canzone napoletana nel mondo».
L’incontro “La mia Napoli” sarà un’occasione per ascoltare Arbore raccontare la città attraverso aneddoti, musica e ricordi. L’ingresso è libero con prenotazione sul sito www.teatrotrianon.org.
| Città
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633