Remco Evenepoel conquista il titolo europeo a cronometro agli Europei Drôme-Ardèche 2025

Il ciclista belga Remco Evenepoel ha vinto la prova a cronometro agli Europei Drôme-Ardèche 2025, completando la Triple Corona del cronometro.

Remco Evenepoel ha trionfato nella prova a cronometro degli Europei Drôme-Ardèche 2025, svoltisi il 1° ottobre. Il ciclista belga ha preceduto di 43 secondi l’italiano Filippo Ganna, conquistando così il suo secondo titolo europeo nella specialità dopo quello del 2019. Con questa vittoria, Evenepoel detiene contemporaneamente i titoli nazionale, europeo, mondiale e olimpico a cronometro, un risultato senza precedenti nella storia del ciclismo. 

Un trionfo che completa la Triple Corona del cronometro

La vittoria agli Europei Drôme-Ardèche 2025 rappresenta per Evenepoel il completamento della Triple Corona del cronometro, avendo già conquistato i titoli olimpico e mondiale. Questo successo sottolinea il dominio assoluto del belga nella disciplina, consolidando la sua posizione tra i grandi del ciclismo.

Un obiettivo raggiunto nonostante le difficoltà

Dopo un infortunio che ha messo in dubbio la sua partecipazione, Evenepoel ha dichiarato: “Quest’anno, quando ho ricominciato dopo l’infortunio, uno dei miei obiettivi principali era quello di provare a vincere tutti i campionati a cronometro”. La sua determinazione e il duro lavoro hanno portato a questo storico risultato. 

Un calendario impegnativo per il campione belga

La partecipazione di Evenepoel alla cronometro europea è avvenuta solo tre giorni dopo la prova in linea dei Mondiali di Kigali. Nonostante il fitto calendario, il commissario tecnico del Belgio, Serge Pauwels, ha sostenuto la decisione del campione, affermando: “Quando un corridore del calibro di un campione del mondo esprime un tale desiderio, bisogna sostenerlo”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il ciclista danese Jonas Vingegaard ha annunciato la sua partecipazione al Giro d’Italia 2026, segnando il suo debutto nella corsa rosa e puntando alla conquista della maglia rosa.

     | Sport

Durante un allenamento in Val d’Adige, un’auto ha affiancato il gruppo di ciclisti della Sc Padovani Polo Cherry Bank e ha esploso due colpi di pistola, fortunatamente senza conseguenze.

     | Sport

Michele Dancelli, vincitore della Milano-Sanremo nel 1970, si è spento all’età di 83 anni a Castenedolo.

     | Sport

Lidl-Trek presenta il kit 2026 realizzato da Santini Cycling, mantenendo i colori iconici e introducendo nuovi sponsor.

     | Sport

L’Italia domina gli Europei di nuoto in vasca corta a Lublino, conquistando per la prima volta il medagliere con 9 ori, 5 argenti e 6 bronzi.