Remco Evenepoel ha trionfato nella prova a cronometro degli Europei Drôme-Ardèche 2025, svoltisi il 1° ottobre. Il ciclista belga ha preceduto di 43 secondi l’italiano Filippo Ganna, conquistando così il suo secondo titolo europeo nella specialità dopo quello del 2019. Con questa vittoria, Evenepoel detiene contemporaneamente i titoli nazionale, europeo, mondiale e olimpico a cronometro, un risultato senza precedenti nella storia del ciclismo.
La vittoria agli Europei Drôme-Ardèche 2025 rappresenta per Evenepoel il completamento della Triple Corona del cronometro, avendo già conquistato i titoli olimpico e mondiale. Questo successo sottolinea il dominio assoluto del belga nella disciplina, consolidando la sua posizione tra i grandi del ciclismo.
Dopo un infortunio che ha messo in dubbio la sua partecipazione, Evenepoel ha dichiarato: “Quest’anno, quando ho ricominciato dopo l’infortunio, uno dei miei obiettivi principali era quello di provare a vincere tutti i campionati a cronometro”. La sua determinazione e il duro lavoro hanno portato a questo storico risultato.
La partecipazione di Evenepoel alla cronometro europea è avvenuta solo tre giorni dopo la prova in linea dei Mondiali di Kigali. Nonostante il fitto calendario, il commissario tecnico del Belgio, Serge Pauwels, ha sostenuto la decisione del campione, affermando: “Quando un corridore del calibro di un campione del mondo esprime un tale desiderio, bisogna sostenerlo”.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633