“Raccontami com’era il calcio”: inaugurata ques’oggi la mostra di alcune delle maglie più iconiche del calcio

Questa mattina presso la Sala dei Baroni al Maschio Angioino è stata inaugurata la mostra “Raccontami come era il calcio”, presentata a Napoli per riscoprire la storia del calcio e dei suoi campioni più amati dalle vittorie della Nazionale italiana alle magliette di Diego Armando Maradona alla “numero uno” della Coppa del Mondo.

La Mostra, visitabile dal 10 al 18 novembre nasce da una collaborazione fra ‘Un Secolo d’Azzurro’, promossa dalla Associazione S.Anna di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti e la Federazione Ada di Alberto Oranges. A tagliare il nastro è stato il sindaco Gaetano Manfredi.

Presenti: Fabio Cannavaro, Alberto Oranges, presidente della Federazione Ada, Mauro Grimaldi, curatore della mostra e amministratore delegato Federcalcio Servizi, e Amedeo Laboccetta, ex parlamentare e Presidente di Polo Sud.

“È un evento molto bello – ha dichiarato il Sindaco Manfredi – perché racconta un po’ la storia della nostra Nazionale di calcio, uno dei grandi simboli del nostro paese ed è anche uno spaccato di come la nostra società sia cambiata, di come il rapporto tra il calcio e i tifosi si sia evoluto negli anni e per ricordare la nostra infanzia e il nostro passato. Ognuno ritroverà dei momenti alla propria vita in queste immagini tra divise di calcio, in una storia che è la storia dell’Italia.”

ti potrebbe interessare

     | Sport

Philip Billing affida ai social il suo saluto al Napoli e ai tifosi partenopei nel giorno della scadenza del contratto. Le sue parole e la reazione dello spogliatoio.

     | Sport

Il Napoli è prossimo a chiudere l’accordo per Noa Lang del PSV Eindhoven e continua le trattative per ulteriori rinforzi in attacco.

     | Città

Le previsioni meteo per Napoli e la Campania per martedì 1 luglio 2025 indicano condizioni di cielo sereno e temperature elevate, con possibili ondate di calore.

     | Sport

Il Napoli è prossimo a concludere l’acquisto di Noa Lang dal PSV Eindhoven, con un accordo che prevede un trasferimento da 25 milioni di euro più bonus e un contratto quinquennale per il giocatore.

     | Città

Napoli si afferma come punto di riferimento per i collegamenti con l’Africa grazie a nuove rotte aeree e marittime che potenziano il ruolo del Mediterraneo nei traffici internazionali.