“Raccontami com’era il calcio”: inaugurata ques’oggi la mostra di alcune delle maglie più iconiche del calcio

Questa mattina presso la Sala dei Baroni al Maschio Angioino è stata inaugurata la mostra “Raccontami come era il calcio”, presentata a Napoli per riscoprire la storia del calcio e dei suoi campioni più amati dalle vittorie della Nazionale italiana alle magliette di Diego Armando Maradona alla “numero uno” della Coppa del Mondo.

La Mostra, visitabile dal 10 al 18 novembre nasce da una collaborazione fra ‘Un Secolo d’Azzurro’, promossa dalla Associazione S.Anna di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti e la Federazione Ada di Alberto Oranges. A tagliare il nastro è stato il sindaco Gaetano Manfredi.

Presenti: Fabio Cannavaro, Alberto Oranges, presidente della Federazione Ada, Mauro Grimaldi, curatore della mostra e amministratore delegato Federcalcio Servizi, e Amedeo Laboccetta, ex parlamentare e Presidente di Polo Sud.

“È un evento molto bello – ha dichiarato il Sindaco Manfredi – perché racconta un po’ la storia della nostra Nazionale di calcio, uno dei grandi simboli del nostro paese ed è anche uno spaccato di come la nostra società sia cambiata, di come il rapporto tra il calcio e i tifosi si sia evoluto negli anni e per ricordare la nostra infanzia e il nostro passato. Ognuno ritroverà dei momenti alla propria vita in queste immagini tra divise di calcio, in una storia che è la storia dell’Italia.”

ti potrebbe interessare

 Primo Piano    | Cronaca

Dopo mesi trascorsi all’aeroporto di Capodichino, Daniel ha ritrovato i contatti con la famiglia in Svezia. Accolto in una struttura del territorio, ha espresso il desiderio di tornare a casa: il Comune di Napoli e le istituzioni diplomatiche stanno lavorando per organizzare il viaggio.

 Primo Piano    | Calcio, Sport

Sono passati 41 anni dalla celebre punizione di Diego Armando Maradona contro la Juventus al San Paolo. Diego Jr. ricorda quella prodezza e il legame speciale tra il padre e Napoli: «Ha reso felice la mia gente».

 Ultime Sport    | Calcio, Sport

Pietro Lo Monaco analizza il momento difficile del Napoli e critica le scelte effettuate sul mercato estivo, soffermandosi in particolare sull’acquisto di Noa Lang. Nel mirino anche la preparazione atletica e la lunga emergenza infortuni: «La rivoluzione andava fatta in estate, servono otto calciatori: quattro a gennaio e quattro a giugno».

 Ultime Sport    | Calcio, Sport

Massimiliano Allegri presenta Porto-Napoli e avverte sulle difficoltà della sfida di Champions League. Il tecnico aggiorna sulle condizioni di Hojlund e De Bruyne, analizza i problemi difensivi degli azzurri («11 gol subiti nell’ultima mezz’ora») e chiede una reazione per invertire la rotta in campionato. Spazio anche alle parole su Farioli e sulle ambizioni europee del Napoli.

 Primo Piano    | Cronaca, Salute e Benessere

Un’apparecchiatura portatile permetterà ai medici del Santobono di raggiungere a domicilio i bambini con patologie croniche complesse, evitando loro spostamenti difficoltosi per gli esami diagnostici.