Protesta a Napoli contro over-tourism e inquinamento

Attivisti sfilano nel centro storico per denunciare l'impatto del turismo di massa e dell'inquinamento sulla città.

Nella mattina dell’8 dicembre 2025, durante la festa dell’Immacolata Concezione, attivisti di ‘Ecologia Politica Napoli’ e della campagna ‘Resta Abitante’ hanno organizzato una processione nel centro storico di Napoli. Portando uno stendardo raffigurante la Madonna Immacolata con la scritta “Santa Maria liberaci dall’Overtourism, dalle Grandi Navi e dai Veleni”, hanno attraversato le vie cittadine per denunciare le conseguenze negative del turismo di massa e dell’inquinamento sulla città. 

Denuncia contro la turistificazione incontrollata

Partendo da San Gregorio Armeno, la celebre strada dei presepi affollata di turisti, gli attivisti hanno espresso preoccupazione per la “turistificazione senza freni” promossa dall’amministrazione comunale. Secondo loro, questa politica sta rendendo Napoli “sempre più invivibile per chi ci abita e ci lavora”. Le cause principali individuate includono la proliferazione degli affitti brevi, l’aumento del costo della vita e i disagi per chi deve spostarsi per lavoro. 

Critiche all’inquinamento causato dalle grandi navi

Gli attivisti hanno anche puntato il dito contro l’inquinamento derivante dalle grandi navi da crociera. Hanno sottolineato che, nonostante il blocco del traffico delle auto più vecchie per quattro mesi, l’amministrazione ha raddoppiato gli attracchi e le soste delle grandi navi. Secondo loro, ciascuna di queste navi inquina quanto tutto il traffico leggero della città, con esalazioni particolarmente tossiche. Nell’area adiacente al porto, i livelli di monossido di azoto sarebbero risultati dieci volte superiori al limite consentito. 

Richiesta di un modello di sviluppo alternativo

La processione aveva l’obiettivo di rivendicare un modello di sviluppo alternativo per Napoli, che metta al centro gli interessi degli abitanti. Gli attivisti hanno evidenziato come le attuali politiche stiano favorendo il turismo a discapito dei residenti, con conseguenze negative sulla qualità della vita e sull’ambiente. Hanno inoltre espresso preoccupazione per una possibile multa da parte della Comunità Europea a causa della pessima qualità dell’aria, che mette a rischio la salute dei cittadini.

ti potrebbe interessare

     | Città

Durante il ponte dell’Immacolata, Napoli ha registrato un afflusso record di turisti, causando disagi significativi alla viabilità e sollevando preoccupazioni tra residenti e operatori locali.

     | Sport

Il presidente del Napoli celebra la vittoria contro la Juventus e l’operato di Antonio Conte.

     | Città

Gli albergatori napoletani segnalano un calo delle presenze turistiche e chiedono l’organizzazione di eventi di qualità nelle periferie per rilanciare il settore.