A Napoli, il mercato di Porta Nolana è già in fermento per gli acquisti del cenone della Vigilia di Natale. I napoletani si riversano tra le bancarelle per assicurarsi il pesce più fresco, elemento centrale delle tradizioni culinarie natalizie.
Il mercato di Porta Nolana è un punto di riferimento per i napoletani durante le festività natalizie. Nella notte tra il 23 e il 24 dicembre, il mercato si anima con l’afflusso di persone alla ricerca di pesce fresco per il cenone della Vigilia. Tra le specialità più ricercate ci sono vongole, calamari, baccalà, capitoni, telline, lupini, polipi e pesce spada. L’atmosfera è vivace, con luci, rumori e profumi che rendono l’esperienza unica.
Recentemente, le autorità hanno intensificato i controlli nel mercato di Porta Nolana per garantire la sicurezza alimentare. L’11 dicembre 2025, un’operazione congiunta ha portato al sequestro di 3.000 chili di pesce privo di tracciabilità e alla segnalazione di due persone trovate in possesso di 55 anguille vive, specie protetta e in via di estinzione. Le sanzioni elevate ammontano a circa 20.000 euro, e due attività sono state sospese per carenze igienico-sanitarie.
Secondo una ricerca condotta nell’ottobre 2025 da MSC – Marine Stewardship Council in collaborazione con NielsenIQ, l’87% delle famiglie italiane porterà piatti di mare sulle proprie tavole durante le festività natalizie. Tra le specie più amate ci sono crostacei, salmone e vongole. La sostenibilità è uno dei principali criteri di scelta per un italiano su quattro.
No results found.
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633