Playoff Mondiali 2026, oggi il sorteggio dell’Italia: a che ora e dove seguirlo

Analisi delle possibili fasce in cui potrebbe essere inserita l'Italia ai Mondiali 2026, in base al ranking FIFA e ai criteri di sorteggio.

L’Italia affronta un altro capitolo cruciale del suo percorso verso il Mondiale 2026. Il secondo posto alle spalle della Norvegia ha costretto gli Azzurri a passare per la via più insidiosa: i playoff. Per la terza qualificazione consecutiva, il destino azzurro verrà deciso dai playoff, con la speranza che questa volta la strada porti finalmente alla fase finale del torneo.

Azzurri in attesa: chi può essere l’avversaria

Gli spareggi mettono in gioco sedici squadre divise in quattro fasce. L’Italia figura tra le teste di serie e inizierà il percorso in casa, con una semifinale che la opporrà a una nazionale di quarta fascia. Le opzioni sono quattro:
Svezia, Irlanda del Nord, Romania o Macedonia del Nord, avversarie molto diverse per stile e difficoltà ma tutte capaci di complicare la serata in gara secca.

Chi supererà la semifinale, in programma il 26 marzo 2026, affronterà poi la finale del percorso contro una selezione proveniente dalle altre fasce: tra queste ci sono Polonia, Galles, Repubblica Ceca, Slovacchia, Albania, Irlanda, Bosnia-Erzegovina e Kosovo.

A che ora si svolge il sorteggio

La cerimonia comincerà oggi alle 13:00 a Zurigo. Prima verranno stabiliti gli incroci degli spareggi intercontinentali, poi toccherà al sorteggio UEFA, il momento che definirà il cammino della squadra di Gattuso verso i Mondiali di Stati Uniti, Messico e Canada.

Come seguire il sorteggio in tv e streaming

Il sorteggio sarà trasmesso in diretta su più piattaforme, sia pay che gratuite:

Diretta TV

  • Sky Sport 24
  • Rai Sport (in chiaro)

Diretta streaming

  • Sky Go e NOW (per abbonati)
  • RaiPlay (gratuito)
  • Sito ufficiale FIFA e canale YouTube FIFA

Un appuntamento attesissimo, che aprirà ufficialmente la corsa dell’Italia verso un Mondiale che non può permettersi di perdere ancora. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Italia-Svizzera si sfideranno il 4 gennaio 2026 nella seconda giornata del girone C della United Cup, con i match che prenderanno il via alle 10:00 italiane.

     | Sport

Gianni Infantino difende i prezzi dei biglietti del Mondiale 2026, sottolineando la domanda record: 150 milioni di richieste in soli 15 giorni, a dimostrazione della forza globale della Coppa del Mondo e dell’importanza dei ricavi per lo sviluppo del calcio mondiale.

     | Sport

Silvana Stanco vince l’oro nel trap donne alla finale di Coppa del Mondo a Doha. Argento per Alessandra Perilli, bronzo per Rumeysa Pelin Kaya. Nelle gare maschili, Mauro De Filippis quarto, Giovanni Pellielo ottavo. Nessuna medaglia per Gabriele Rossetti nello skeet.

     | Sport

Analisi del sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026 e delle sfide che attendono l’Italia, inserita nel Gruppo H con Canada, Svizzera e Qatar.

     | Sport

Oggi, 5 dicembre 2025, si svolge a Washington il sorteggio dei gironi per i Mondiali 2026. Ecco tutti i dettagli su orario, fasce e modalità di visione dell’evento.