Papa Leone XIV incontra il Napoli: “La vittoria è frutto del lavoro di squadra”

Il Pontefice ha ricevuto in udienza privata la squadra partenopea, elogiando l'importanza del gioco collettivo e sottolineando il valore educativo dello sport.

Papa Leone XIV ha ricevuto oggi in udienza privata in Vaticano la squadra del Napoli, fresca vincitrice del campionato di Serie A. Durante l’incontro, il Pontefice ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e il valore educativo dello sport.

L’importanza del gioco di squadra

Accogliendo la delegazione partenopea, Papa Leone XIV ha dichiarato: “Ganar el campeonato es un objetivo alcanzado al final de un largo camino donde lo más importante no es la hazaña. El campeonato lo gana el equipo, y cuando digo ‘equipo’ me refiero tanto a los jugadores, … “.

Il valore educativo dello sport

Il Pontefice ha poi evidenziato il ruolo educativo dello sport, avvertendo sui rischi della sua commercializzazione: “Cuando el deporte se convierte en negocio … “. Ha esortato genitori e responsabili sportivi a prestare attenzione alla qualità morale dell’esperienza sportiva, poiché in gioco c’è la crescita umana dei giovani. 

Un dono speciale e un aneddoto personale

Durante l’udienza, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha donato al Papa una maglia del club con il numero 10, simbolo di Diego Maradona, firmata da tutti i giocatori. Il Pontefice ha concluso l’incontro condividendo un aneddoto personale: “Felicidades también de una … “.

ti potrebbe interessare

     | Città

L’attore siciliano interpreta Ferdinando Quagliuolo nella celebre commedia, in scena al Teatro San Ferdinando dal 20 al 30 novembre.

     | Sport

Il documentario AG4IN, dedicato al quarto scudetto del Napoli, sarà trasmesso su Sky e NOW subito dopo la partita Napoli-Atalanta. Ecco tutti i dettagli sulla programmazione e sulla copertura della Serie A 2025/2026.

     | Città

Lo spettacolo “Regine Sorelle”, scritto e diretto da Mirko Di Martino e interpretato da Titti Nuzzolese, sarà in scena al Teatro TRAM di Napoli dal 21 al 30 novembre 2025.

     | Sport

Antonio Conte è tornato a guidare il Napoli dopo la pausa, senza confronti o discorsi particolari con il gruppo. Ecco i dettagli della giornata e le motivazioni dietro l’assenza di un confronto immediato con la squadra.

 Ultimissime    | Sport

Antonio Conte rientra a Castel Volturno dopo il permesso concordato con il club. La squadra ha lavorato agli ordini del vice Stellini in attesa del tecnico, tra assenze per infortunio e nazionali impegnati.