Ultimo atto della fase campionato di Europa League e appuntamento decisivo per la Roma. Allo Stadio Olimpico di Atene, con calcio d’inizio fissato alle ore 21, i giallorossi affrontano il Panathinaikos con un obiettivo chiaro: vincere e staccare aritmeticamente il pass per gli ottavi di finale, evitando il passaggio dai playoff.
Il cammino europeo della squadra di Gian Piero Gasperini non era iniziato nel migliore dei modi. Dopo il successo all’esordio contro il Nizza in trasferta, erano arrivate due sconfitte casalinghe consecutive contro Lille e Viktoria Plzen. Da lì, però, la svolta: le vittorie contro Rangers, Midtjylland, Celtic e Stoccarda hanno rilanciato la Roma, ora sesta in classifica con 15 punti, uno in più del Porto, attualmente nono e prima delle squadre destinate ai playoff.
Il momento è positivo anche in campionato, dove Mancini e compagni arrivano da tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro gare di Serie A. Situazione diversa per il Panathinaikos, che ha raccolto finora 11 punti ed è già certo della qualificazione ai playoff, ma vuole chiudere la fase con una prestazione di livello davanti al proprio pubblico.
Panathinaikos-Roma: dove vederla in tv e streaming
La sfida tra Panathinaikos e Roma, valida per l’ottavo e ultimo turno della fase campionato di Europa League, sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport (canale 252). Il match sarà visibile anche in streaming su NOW e tramite l’app Sky Go.
Le probabili formazioni
PANATHINAIKOS (4-2-3-1)
Lafont; Calabria, Palmer-Brown, Touba, Kotsiras; Pedro Chirivella, Gnezda Čerin; Pellistri, Bakasetas, Zaroury; Pantović.
Allenatore: Benítez.
A disposizione: Kotsaris, Geitonas, Katris, Mladenovic, Fikaj, Bregu, Siopis, Taborda, Kiriakopulos, Djuricic, Teté, Renato Sanches.
ROMA (3-4-2-1)
Svilar; Celik, Ziolkowski, Ghilardi; Rensch, Pisilli, Cristante, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Dybala.
Allenatore: Gasperini.
A disposizione: Gollini, De Marzi, Mancini, Ndicka, Wesley, Angelino, El Aynaoui, Della Rocca.
Arbitro
La gara sarà diretta dallo spagnolo Munuera, con Fernandez e Martinez come assistenti. Quarto ufficiale Ortiz Arias, al VAR Villanueva, assistito da Ruiz.
La posta in palio è alta: una vittoria consegnerebbe alla Roma la qualificazione diretta agli ottavi, mentre un passo falso potrebbe rimettere in discussione la posizione europea dei giallorossi nell’ultima curva del torneo.