Il progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata sta vivendo momenti decisivi. Dopo l’approvazione della delibera di pubblico interesse da parte della giunta capitolina, l’iter procede tra investimenti significativi, sfide archeologiche e prospettive di riqualificazione urbana.
La società giallorossa ha previsto un investimento superiore al miliardo di euro per la realizzazione del nuovo impianto. Lorenzo Vitali, Chief Administrative Officer della Roma, ha dichiarato: “L’investimento complessivo sarà superiore al miliardo di euro. Questo ve lo confermiamo. Il secondo dato a cui teniamo molto, perché sappiamo la passione dei tifosi, è quello della capienza: eravamo partiti con una capienza di 55 mila posti, invece adesso la capienza è superiore ai 60 mila. Siamo nel range 61-62”. Il nuovo stadio sorgerà nell’area di Pietralata, dietro la Stazione Tiburtina e non lontano dall’Ospedale Sandro Pertini. Il progetto prevede una struttura moderna con una capienza di circa 62.000 posti, ispirata all’Emirates Stadium dell’Arsenal.
Durante le indagini archeologiche nell’area destinata al nuovo stadio, è stato scoperto un manufatto di età romana con funzione idraulica, composto da un cunicolo intonacato collegato a un pozzo. La Soprintendenza speciale Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Roma ha richiesto la messa in sicurezza dell’area e un sopralluogo con i tecnici incaricati delle attività archeologiche dalla Roma. Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di un sistema ecologico e ambientale con zone a verde urbano attrezzato e fruibile da tutta la città, insieme a parti più naturalistiche, per compensare le aree occupate dallo stadio. Si tratta di quasi 93.000 mq, 8.000 mq di aree attrezzate e con l’impianto di 819 nuovi alberi.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha sottolineato l’importanza del progetto per la riqualificazione del quartiere Pietralata, definendolo “una nuova centralità urbana di grandissima qualità” con funzioni di pregio: universitario, sportivo, ambientale, spazi comuni e pubblici. L’obiettivo è quello di inaugurare il nuovo stadio entro il 2027, in occasione del centenario della fondazione del club. Tuttavia, a causa di ritardi burocratici e della necessità di reperire ulteriori fondi, l’inaugurazione potrebbe slittare al 2028. Nonostante le sfide, il progetto rappresenta un’opportunità significativa per la città e per la società giallorossa, con l’obiettivo di creare un impianto all’avanguardia che possa ospitare eventi sportivi e culturali di rilevanza internazionale.
No results found.
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633