| Sport
La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha annunciato le squadre di curling per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, con l’esclusione sorprendente di Angela Romei dalla formazione femminile.
Il percorso completo della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 è stato ufficialmente presentato: dal 6 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026 il fuoco olimpico attraverserà il Paese in un tragitto di 12.000 km, toccando 60 città di tappa e oltre 300 comuni. Un itinerario che, giorno dopo giorno, trasformerà l’Italia in un’unica grande celebrazione in vista dei Giochi Invernali.
Il cammino della Fiamma inizierà come da tradizione a Olimpia, il 26 novembre 2025, con l’accensione del sacro fuoco. Il 4 dicembre, in Grecia, avverrà il passaggio di consegne all’Italia.
Dopo l’arrivo a Roma, il 6 dicembre partirà ufficialmente il viaggio da cui prenderà forma un racconto nazionale che unirà città d’arte, borghi, luoghi di memoria e paesaggi iconici.
“Ricorderemo come si costruiscono ponti e si abbattono barriere”, ha dichiarato Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano-Cortina, sottolineando il valore simbolico del percorso. “Sarà un percorso che intreccia radici e futuro, accoglienza e innovazione, celebrando il meglio dello Spirito Italiano”.
A seguire il viaggio sarà un convoglio lungo quasi 200 metri, che avanzerà a circa 4 km/h.
Ogni giornata inizierà alle 7:30 con la partenza del corteo e si concluderà verso le 19:30 con l’accensione del braciere nella città di tappa, momento centrale della city celebration, concepita per coinvolgere le comunità locali.
Tra i luoghi simbolo attraversati dalla Fiamma figurano:
Il calendario prevede momenti altamente simbolici:
Il percorso si chiuderà a Milano, con l’ingresso della Fiamma a San Siro la sera del 6 febbraio 2026.
Il viaggio sarà arricchito da tappe uniche anche fuori dalle città, con alcuni momenti particolarmente spettacolari:
Un mosaico di paesaggi e storie che accompagnerà il Paese verso l’inizio dei Giochi.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633