Ogier trionfa nella seconda tappa del Rally del Giappone

Il francese domina con la Toyota, mentre Rovanperä compromette la gara dopo un incidente contro una barriera.

La vittoria di Sébastien Ogier

Sébastien Ogier, otto volte campione del mondo, ha conquistato la seconda tappa del Rally del Giappone, penultima prova del Mondiale WRC. Alla guida della sua Toyota, il pilota francese ha completato i sei tratti cronometrati con un tempo totale di 1:11:48, precedendo di 7,9 secondi il giapponese Takamoto Katsuta e di 10,2 secondi il britannico Elfyn Evans, attuale leader della classifica iridata.

La gara si è svolta nella regione di Nagoya, nel cuore del Giappone, dove ha sede la casa madre Toyota, in un percorso tecnico e insidioso che ha messo alla prova i migliori interpreti del rally mondiale.

L’incidente di Rovanperä

Non è stata invece una giornata fortunata per Kalle Rovanperä, compagno di squadra di Ogier e vincitore della prima tappa. Il giovane finlandese ha colpito una barriera danneggiando la sospensione posteriore sinistra della sua vettura, perdendo così oltre cinque minuti e gran parte delle possibilità di vittoria.

“Il mio piano di gara era forse troppo ambizioso. Siamo riusciti a sistemare qualcosa con mezzi di fortuna, ma ho dovuto proseguire molto lentamente”, ha raccontato Rovanperä al termine della giornata, rivelando di aver usato una chiave inglese come supporto improvvisato per riparare la barra danneggiata.

Una tappa dominata da Toyota

Dei sei tratti previsti, Ogier ne ha vinti tre, confermandosi il più costante e incisivo della giornata. Evans si è aggiudicato due speciali, mentre Katsuta, sospinto dal pubblico di casa, ha firmato la rimanente.
La superiorità della Toyota è stata evidente: i primi tre posti della classifica di tappa sono infatti tutti occupati dai piloti del team giapponese.

Alle loro spalle, giornata opaca per Ott Tänak (Hyundai), sesto con un ritardo di 1:12, e per Thierry Neuville, settimo a 1:33.

La lotta per il titolo mondiale

Con due giornate già disputate in Giappone, la corsa al titolo mondiale resta apertissima. Elfyn Evans mantiene un vantaggio di tre punti su Ogier (262 a 259), mentre Rovanperä scivola in terza posizione con 234. Tutto, dunque, si deciderà nelle prossime tappe, in quella che si preannuncia una delle finali più combattute degli ultimi anni.

Tra gli italiani, ottima prova per Alejandro Cachón (Toyota), decimo assoluto e primo nella categoria WRC2, risultato che gli consente di salire in vetta alla classifica di categoria.

Verso il gran finale

Il Rally del Giappone continua a regalare emozioni e colpi di scena. Dopo la vittoria di Ogier nella seconda tappa, le ultime prove promettono spettacolo e tensione, con un titolo mondiale che resta ancora tutto da decidere tra i piloti Toyota.
Ogier, con la sua esperienza e freddezza, ha già dimostrato di poter ancora fare la differenza: il finale di stagione è più aperto che mai.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Rally Italia Sardegna cambia data e si svolgerà dall’1 al 4 ottobre 2026 ad Alghero, segnando il penultimo appuntamento del mondiale WRC.

     | Sport

Martin Sesks, dopo la penalizzazione di Fourmaux, è il nuovo leader provvisorio del Rally di Arabia Saudita, con una leggera vantaggio su Thierry Neuville. Ogier, con un punto di distacco da Evans, punta alla sua nona corona mondiale.

     | Sport

Il Rally di Arabia Saudita 2025 è iniziato con una speciale notturna nel circuito di F1 di Yeda, dove Ott Tänak (Hyundai) ha preso la testa della gara, superando Sébastien Ogier (Toyota) di poco più di un secondo.

     | Sport

Lancia torna nel Mondiale Rally nel 2026 con il Ypsilon HF Integrale, un’auto da competizione per la categoria WRC2. Il debutto sarà al Rally di Montecarlo, con un programma che includerà anche eventi in Europa e nei campionati nazionali. Il nuovo modello, progettato con tecnologie avanzate, sarà disponibile per i clienti dal primo trimestre del 2026.

     | Sport

Il Rally del Giappone entra nel vivo: Elfyn Evans riduce a soli due secondi il distacco da Sébastien Ogier, mantenendo aperta la lotta per il titolo mondiale.