Oggi, venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 18 italiane (12 locali), presso il John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington, si terrà il sorteggio dei gironi per i Mondiali di calcio 2026. Questa edizione sarà la prima a coinvolgere 48 squadre, suddivise in 12 gruppi da quattro. Le prime due classificate di ogni girone, insieme alle otto migliori terze, accederanno alla fase a eliminazione diretta, partendo dai sedicesimi di finale.
Le 48 squadre partecipanti sono state suddivise in quattro fasce da 12 squadre ciascuna, basandosi sul ranking FIFA. Le nazioni ospitanti – Stati Uniti, Messico e Canada – sono inserite nella Fascia 1 e preassegnate rispettivamente ai gruppi D1, B1 e A1. Ecco la composizione delle fasce:
L’Italia, attualmente non qualificata, parteciperà ai playoff europei a marzo 2026. In caso di successo, gli Azzurri saranno inseriti nella quarta fascia del sorteggio odierno, identificati come “Vincente Playoff UEFA A”. Questo significa che, in caso di qualificazione, l’Italia conoscerà già oggi le potenziali avversarie del girone.
Il sorteggio sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport 24 e in streaming su NOW e SkySport.it. Inoltre, DAZN offrirà la trasmissione gratuita dell’evento, con il commento di Alberto Santi e Luca Farina. Sarà possibile seguire l’evento anche sul sito ufficiale della FIFA e sul canale YouTube della FIFA.
La cerimonia sarà condotta dall’ex modella e stilista Heidi Klum, dal comico Kevin Hart e dall’attore Danny Ramirez. Tra gli ospiti musicali, si esibiranno Andrea Bocelli, i Village People e Robbie Williams, che duetterà con Nicole Scherzinger. Sarà presente anche il presidente americano Donald Trump e il presidente della FIFA Gianni Infantino.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633