“Occhi sulla Città”: una mostra fotografica per riscoprire Napoli

Undici fotografi internazionali offrono uno sguardo inedito su Napoli al Museo della Moda.

Dal 8 novembre al 31 dicembre 2025, il Museo della Moda di Napoli ospiterà la mostra “Occhi sulla Città – Napoli a sorpresa”, curata da Cynthia Penna. L’esposizione presenta le opere di undici fotografi internazionali che offrono una visione non stereotipata della città partenopea.

Un viaggio iconico e controcorrente

In occasione dei 2500 anni dalla fondazione di Napoli, l’istituzione culturale ART1307 ha invitato undici fotografi internazionali a partecipare a una residenza artistica nella città. L’obiettivo è stato quello di catturare l’essenza di Napoli al di là dei cliché, offrendo una prospettiva autentica e innovativa. La mostra, curata da Cynthia Penna, si propone di liberare la città dagli stereotipi di pericolosità e bellezza che spesso l’hanno confinata in una visione statica. Attraverso gli scatti degli artisti, “Occhi sulla Città” dipana la storia contemporanea di Napoli, presentandola come una metropoli in continua evoluzione. 

Gli artisti in mostra

La mostra presenta le opere di undici fotografi internazionali: Yuri Boyko, Lawrence Fodor, Robert Herman, Linda Kunik, Luigia Martelloni, Hertha Miessner, Viviana Rasulo, Osceola Refetoff, Claudio Santini, Pilàr Soberón Garcìa e Jane Szabo. Questi artisti, provenienti da diverse parti del mondo, hanno vissuto un periodo di residenza a Napoli, immergendosi nella sua realtà quotidiana per catturare immagini che riflettano la vera essenza della città. La partecipazione della fotografa napoletana Viviana Rasulo, con il suo omaggio alla sirena Parthenope, arricchisce il progetto con un’interpretazione simbolica e poetica della città, tra antico e futuro, femminilità e contraddizioni. 

Dettagli dell’evento

La mostra “Occhi sulla Città – Napoli a sorpresa” sarà inaugurata l’8 novembre 2025 alle ore 11 presso il Museo della Moda – Fondazione Mondragone, situato in Piazzetta Mondragone 18, Napoli. La conferenza stampa di presentazione si terrà il 6 novembre 2025 alle ore 11 nella Sala Conferenze del museo. In concomitanza con la mostra, sarà presentato il libro “Occhi sulla Città – Napoli a sorpresa”, edito da Rogiosi Editore, che raccoglie le opere esposte e approfondisce il progetto artistico.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Sport

L’ex centrocampista Stefano Fiore analizza il momento del Napoli, il lavoro di Antonio Conte e il potenziale di Antonio Vergara durante un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.

     | Sport

L’ex allenatore Luigi De Canio, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha commentato la corsa Champions, le difficoltà del Napoli e il momento del calcio italiano, sottolineando la necessità di valorizzare i giovani talenti.

     | Sport

Diego Maradona Jr. risponde alle dichiarazioni di Christian Chivu su Maradona e la “mano de Dios”. Si parla anche della doppietta di Noa Lang contro la Juventus e dell’infortunio di Amir Rahmani, con riflessioni sul difficile momento del Napoli.

     | Sport

Maurizio De Giovanni interviene su Radio Kiss Kiss Napoli: il dolore per il Teatro Sannazaro, l’analisi sul Napoli di Conte e la critica al sistema arbitrale italiano.