Il pilota svizzero Noah Dettwiler, coinvolto in un grave incidente durante il giro di schieramento del Gran Premio di Malesia in Moto3, è ora stabile e non più in condizioni critiche. Il team CIP Green Power ha comunicato che Dettwiler continuerà a essere monitorato attentamente nel reparto di terapia intensiva.
Domenica 26 ottobre, durante il giro di schieramento del GP di Malesia, Noah Dettwiler è stato tamponato dallo spagnolo José Antonio Rueda. Dettwiler procedeva lentamente, probabilmente a causa di un problema tecnico, quando Rueda, che lo seguiva, non è riuscito a evitarlo, causando un impatto violento. Entrambi i piloti sono stati soccorsi in pista e successivamente trasportati in elicottero all’ospedale di Kuala Lumpur.
Inizialmente, le condizioni di Dettwiler erano critiche. Secondo il padre del pilota, Noah ha subito diversi arresti cardiaci, ha perso molto sangue e ha riportato lesioni interne alla milza e ai polmoni, oltre a una frattura esposta alla gamba. Il dottor Ángel Charte, responsabile medico della MotoGP, ha dichiarato che Dettwiler è stato sottoposto a una splenectomia (asportazione della milza) e si trova in terapia intensiva con ventilazione meccanica. Il problema principale era la pressione intracranica variabile e la tachicardia persistente.
A distanza di tre giorni dall’incidente, il team CIP Green Power ha fornito un aggiornamento positivo: “Secondo i medici, le condizioni di Noah sono ora stabili e non più critiche. Continuerà ad essere monitorato attentamente in terapia intensiva. Grazie per il continuo supporto”. Anche il pilota spagnolo José Antonio Rueda, coinvolto nell’incidente, ha riportato una frattura alla mano e varie contusioni, ma le sue condizioni sono meno gravi. Dopo un periodo di osservazione, Rueda potrà tornare in Spagna per proseguire la riabilitazione.
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633