Noah Dettwiler fuori pericolo dopo l’incidente in Moto3

Il pilota svizzero Noah Dettwiler è stabile e non più in condizioni critiche dopo l'incidente avvenuto durante il GP di Malesia.

Il pilota svizzero Noah Dettwiler, coinvolto in un grave incidente durante il giro di schieramento del Gran Premio di Malesia in Moto3, è ora stabile e non più in condizioni critiche. Il team CIP Green Power ha comunicato che Dettwiler continuerà a essere monitorato attentamente nel reparto di terapia intensiva. 

L’incidente durante il GP di Malesia

Domenica 26 ottobre, durante il giro di schieramento del GP di Malesia, Noah Dettwiler è stato tamponato dallo spagnolo José Antonio Rueda. Dettwiler procedeva lentamente, probabilmente a causa di un problema tecnico, quando Rueda, che lo seguiva, non è riuscito a evitarlo, causando un impatto violento. Entrambi i piloti sono stati soccorsi in pista e successivamente trasportati in elicottero all’ospedale di Kuala Lumpur. 

Le condizioni di Dettwiler e gli interventi medici

Inizialmente, le condizioni di Dettwiler erano critiche. Secondo il padre del pilota, Noah ha subito diversi arresti cardiaci, ha perso molto sangue e ha riportato lesioni interne alla milza e ai polmoni, oltre a una frattura esposta alla gamba. Il dottor Ángel Charte, responsabile medico della MotoGP, ha dichiarato che Dettwiler è stato sottoposto a una splenectomia (asportazione della milza) e si trova in terapia intensiva con ventilazione meccanica. Il problema principale era la pressione intracranica variabile e la tachicardia persistente.

Miglioramenti e dichiarazioni ufficiali

A distanza di tre giorni dall’incidente, il team CIP Green Power ha fornito un aggiornamento positivo: “Secondo i medici, le condizioni di Noah sono ora stabili e non più critiche. Continuerà ad essere monitorato attentamente in terapia intensiva. Grazie per il continuo supporto”. Anche il pilota spagnolo José Antonio Rueda, coinvolto nell’incidente, ha riportato una frattura alla mano e varie contusioni, ma le sue condizioni sono meno gravi. Dopo un periodo di osservazione, Rueda potrà tornare in Spagna per proseguire la riabilitazione. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Noah Dettwiler ha pubblicato il suo primo video sulla recupero dopo il terribile incidente in Malesia, rassicurando i suoi tifosi. Il pilota svizzero, che è stato coinvolto in un grave incidente con José Antonio Rueda, ha confermato che la sua riabilitazione sta procedendo bene, ma ha ancora molta strada da fare. Dettwiler

     | Sport

Noah Dettwiler ha aggiornato il suo stato di salute dopo l’incidente del 26 ottobre durante il GP di Malasia. Nonostante fosse in trattative con il team SIC58 di Paolo Simoncelli per un ingaggio nel 2026, Dettwiler ha deciso di rinunciare all’offerta, ritenendo che non sarebbe giusto intraprendere un impegno così importante senza avere certezze sulla sua completa guarigione.

     | Sport

Noah Dettwiler, pilota di Moto3 gravemente ferito nel GP di Malesia, ha condiviso per la prima volta un aggiornamento personale: ringrazia chi lo ha sostenuto, conferma di essere in riabilitazione e guarda con speranza al recupero e al futuro.

     | Sport

Il giovane pilota svizzero Noah Dettwiler, vittima di un grave incidente a Sepang, è apparso per la prima volta in pubblico in una foto condivisa dal padre Andy: sorridente e in sedia a rotelle, lascia l’ospedale di Kuala Lumpur per tornare in Svizzera, dove proseguirà le cure e la riabilitazione.

     | Sport

Il pilota svizzero di Moto3 Noah Dettwiler, gravemente ferito nell’incidente di Sepang del 26 ottobre, è in netto miglioramento. Giovedì sarà rimpatriato in Svizzera con un volo medicalizzato per sottoporsi a un nuovo intervento chirurgico e iniziare la riabilitazione.