Ningbo Open: Alexandrova sfida Rybakina in finale WTA 500

Ekaterina Alexandrova raggiunge Elena Rybakina nella finale del torneo WTA 500 di Ningbo dopo aver battuto Diana Shnaider. Rybakina, eliminando Paolini in semifinale, punta a guadagnare punti preziosi per la corsa alle WTA Finals di Riad.

Ekaterina Alexandrova ha conquistato un posto nella finale del torneo WTA 500 di Ningbo, in Cina. La tennista russa ha superato la connazionale Diana Shnaider in due set con il punteggio di 6-3, 6-4. In finale affronterà Elena Rybakina, che in semifinale ha eliminato Jasmin Paolini.

Alexandrova in finale dopo la vittoria su Shnaider 

Ekaterina Alexandrova ha raggiunto la finale del Ningbo Open grazie a una vittoria netta contro Diana Shnaider. Il match si è chiuso in due set, 6-3, 6-4, permettendo alla russa di accedere all’ultimo atto del torneo. Alexandrova ha mostrato solidità e determinazione, controllando la partita dall’inizio alla fine e non lasciando spazio alla rimonta della connazionale.

Rybakina elimina Paolini e punta alle Finals 

Elena Rybakina ha ottenuto il pass per la finale battendo Jasmin Paolini in semifinale. La kazaka, attualmente nona nella classifica che determina l’accesso alle WTA Finals di Riad, si trova a meno di 200 punti dall’azzurra Paolini e dalla russa Mirra Andreeva, rispettivamente settima e ottava. Una vittoria nella finale di Ningbo potrebbe permettere a Rybakina di avvicinarsi ulteriormente alle posizioni utili per la qualificazione alle Finals.

La situazione nella corsa alle WTA Finals

 Sei giocatrici hanno già ottenuto la qualificazione alle WTA Finals: Aryna Sabalenka, Iga Swiatek, Coco Gauff, Amanda Anisimova, Jessica Pegula e Madison Keys. Rybakina, con la finale di Ningbo, ha la possibilità di guadagnare punti preziosi nella corsa alle ultime posizioni disponibili. La classifica resta aperta per le ultime due qualificate, con Paolini e Andreeva che precedono di poco la kazaka.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La tennista Polina Kudermetova ha scelto di rappresentare l’Uzbekistan invece della Russia. La decisione segue una tendenza tra le giocatrici russe di cambiare nazionalità per poter partecipare alle competizioni internazionali.

     | Sport

Flavia Pennetta si racconta in un’intervista, parlando del suo ruolo nel tennis femminile italiano, del marito Fabio Fognini e della loro partecipazione a ‘Ballando con le Stelle’.

     | Sport

Jannik Sinner si conferma il giocatore più amato dai tifosi del circuito ATP, conquistando per la terza volta di fila il premio “Fans’ Favourite”. Solo Roger Federer aveva raggiunto questo traguardo in passato.

     | Sport

Aryna Sabalenka si esprime contro la partecipazione delle donne transgender nei tornei Wta, definendola ingiusta. La questione è stata discussa durante un’intervista televisiva, mentre la Wta prevede criteri specifici per l’ammissione delle atlete transgender.

     | Sport

Undici tennisti italiani, guidati da Jannik Sinner, parteciperanno agli Australian Open 2026, in programma dal 18 gennaio al 1° febbraio a Melbourne.