Nikolay Khozyainov debutta a Napoli con Chopin e Schumann al Teatro Sannazaro

Il pianista russo si esibisce il 30 ottobre con un programma dedicato ai due compositori romantici.

Il pianista russo Nikolay Khozyainov debutta a Napoli giovedì 30 ottobre alle 20:30 al Teatro Sannazaro, ospite della stagione musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti presieduta da Oreste de Divitiis. Il concerto prevede musiche di Fryderyk Chopin e Robert Schumann.

Programma del concerto

Nella prima parte del concerto, Khozyainov eseguirà alcune delle opere più celebri di Chopin, tra cui la Polacca op. 53, le Mazurche op. 50 n. 3, il Notturno op. 48 n. 1, la Fuga in la minore e la Ballata n. 4 op. 52. La seconda parte sarà dedicata al ciclo pianistico di Schumann, “Carnaval, Op. 9”, composto tra il 1834 e il 1835 e sottotitolato “Scènes mignonnes sur quatre notes”. 

Profilo dell’artista

Nato nel 1992, Nikolay Khozyainov ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni, formandosi presso il Conservatorio Cajkovskij di Mosca. Ha completato gli studi con Mikhail Voskresensky e si sta perfezionando con Arie Vardi ad Hannover. A 18 anni è stato il più giovane finalista al Concorso Chopin di Varsavia e nel 2012 ha vinto il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale di Dublino. Si esibisce regolarmente in sale prestigiose come la Carnegie Hall di New York e la Suntory Hall di Tokyo. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il futuro di Lorenzo Lucca al Napoli è in bilico: il club valuta il prestito a gennaio, ma la situazione è complessa.

     | Città

Lo spettacolo, curato dall’Associazione Dramadonna, sarà presentato il 16 dicembre nell’ambito della rassegna “Altri Natali” promossa dal Comune di Napoli.

     | Sport

Le parole di Antonio Conte dopo la partita con la Juventus risuonano anche dopo la sfida di Champions League contro il Benfica, in cui il Napoli ha dovuto fare i conti con numerose assenze e una squadra avversaria ben organizzata.

     | Sport

Il Benfica di José Mourinho ha sconfitto il Napoli di Antonio Conte per 2-0 nella fase a gironi della Champions League, con reti di Richard Rios e Leandro Barreiro.