Nicol Delago ha conquistato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, imponendosi nella discesa libera di Tarvisio. La trentenne di Selva di Val Gardena ha dominato la pista Di Prampero, precedendo la tedesca Kira Weidle-Winkelmann e l’americana Lindsey Vonn.
Partita con il pettorale numero 3, Delago ha fermato il cronometro su 1’46″28, lasciandosi alle spalle Weidle-Winkelmann di 20 centesimi e Vonn di 26 centesimi. La sua discesa è stata caratterizzata da una sciata fluida e veloce, nonostante una leggera spigolata poco prima del terzo intermedio.
Le condizioni meteorologiche hanno influenzato la gara, con la nebbia che ha penalizzato alcune atlete partite dopo le prime cinque. Sofia Goggia, ad esempio, ha chiuso all’undicesimo posto, a 1″35 dalla vincitrice.
Al termine della gara, Delago ha espresso la sua gioia: “Gli ultimi anni non sono stati facili, con tanti alti e bassi. Grazie a chi c’è sempre stato. Mi è sempre piaciuto fare velocità, sono contentissima per come sono tornata a sciare libera”.
Sofia Goggia ha commentato la sua prestazione: “In queste due ultime tappe ho fatto più fatica. Sono consapevole di come posso sciare, ma tra Altenmarkt e qui ho fatto fatica a trovare i tempismi nella curva. Oggi va così, ma sono contenta per Nicole”.
La vittoria di Delago rappresenta il secondo successo stagionale per l’Italia femminile in Coppa del Mondo, dopo quello di Sofia Goggia in superG a St. Moritz. Oltre al primo posto di Delago, l’Italia ha festeggiato il sesto posto di Laura Pirovano e il decimo di Nadia Delago.
La Coppa del Mondo femminile è tornata a Tarvisio dopo 15 anni, con la discesa libera di oggi e un superG in programma domani.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633