Il portiere del Bayern Monaco, Manuel Neuer, ha espresso dure critiche nei confronti di Gianluigi Donnarumma dopo l'infortunio subito da Jamal Musiala durante il match del Mondiale per Club contro il PSG.
Durante il quarto di finale del Mondiale per Club tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco, un grave infortunio ha colpito Jamal Musiala, centrocampista del Bayern. L’incidente è avvenuto nei minuti di recupero del primo tempo, quando Musiala ha cercato di anticipare l’uscita del portiere del PSG, Gianluigi Donnarumma. Nel tentativo di recuperare il pallone, Donnarumma è entrato in collisione con Musiala, causando una torsione innaturale della caviglia sinistra del giocatore tedesco. Le immagini hanno mostrato immediatamente la gravità dell’infortunio, con Musiala che è stato portato fuori dal campo in barella, visibilmente dolorante.
Neuer critica l’uscita di Donnarumma
Al termine della partita, il capitano del Bayern Monaco, Manuel Neuer, ha espresso forti critiche nei confronti di Donnarumma. Neuer ha dichiarato: “Non puoi uscire così: se lo fai, significa che sei consapevole di poter far male al tuo avversario. Sono andato da lui e gli ho detto: ‘Non vuoi andare a vedere come sta il nostro giocatore?’ È una questione di rispetto”. Il portiere tedesco ha sottolineato l’importanza della correttezza in campo, aggiungendo che avrebbe reagito diversamente in una situazione simile.
Reazioni contrastanti nel mondo del calcio
Le dichiarazioni di Neuer hanno suscitato diverse reazioni nel mondo del calcio. Thibaut Courtois, portiere del Real Madrid, ha difeso Donnarumma, affermando che è eccessivo attribuirgli la colpa dell’infortunio: “È eccessivo dire che Donnarumma sia colpevole, va sul pallone proprio come gli attaccanti che quando ti arrivano con i piedi non si chiedono se ci colpiranno in faccia: è solo sfortuna. Doveva uscire, e anche lui è dispiaciuto per Musiala”. Anche l’allenatore del PSG, Luis Enrique, ha difeso il suo giocatore, dichiarando: “Non siamo un team violento”.
Donnarumma, visibilmente scosso dopo l’incidente, ha espresso il suo rammarico per l’accaduto, inviando un messaggio di pronta guarigione a Musiala. Il portiere italiano ha dichiarato: “Tutte le mie preghiere e i miei migliori auguri per una pronta guarigione sono con te”.
L’infortunio di Musiala rappresenta una grave perdita per il Bayern Monaco, considerando l’importanza del giocatore nel sistema di gioco della squadra. La dinamica dell’incidente e le successive reazioni hanno acceso un dibattito sull’intensità e la correttezza degli interventi dei portieri in situazioni simili.