Nazionale femminile, raduno a Coverciano per le amichevoli con Giappone e Brasile

La nazionale femminile di calcio si prepara alle amichevoli contro Giappone e Brasile con un raduno a Coverciano. Convocata Marta Teresa Pandini al posto di Arianna Caruso. Ecco l'elenco completo delle giocatrici chiamate dal ct Andrea Soncin.

La nazionale femminile di calcio si è ritrovata a Coverciano per preparare le due amichevoli contro Giappone e Brasile. Le partite sono in programma venerdì 24 ottobre a Como e martedì 28 ottobre a Parma. Il primo allenamento è previsto per domani.

Convocazioni e sostituzioni dell’ultimo minuto 

A causa dell’indisponibilità di Arianna Caruso del Bayern Monaco, il ct Andrea Soncin ha deciso di convocare la centrocampista della Roma, Marta Teresa Pandini. Questa modifica è stata comunicata alla vigilia dell’inizio degli allenamenti. Il gruppo delle convocate comprende giocatrici provenienti da diversi club italiani e internazionali.

Elenco completo delle convocate 

Le portiere chiamate sono Rachele Baldi (Roma), Francesca Durante (Lazio), Astrid Gilardi (Como) e Laura Giuliani (Milan). In difesa figurano Caterina Ambrosi (Parma), Valentina Bergamaschi (Roma), Lisa Boattin (Huston Dash), Federica D’Auria (Lazio), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (London City Lionesses), Beatrice Merlo (Inter), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus) e Angelica Soffia (Milan). Le centrocampiste selezionate sono Giulia Dragoni (Roma), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Marta Teresa Pandini (Roma), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina) e Martina Tomaselli (Inter). In attacco sono state convocate Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Michela Cambiaghi (Juventus), Sofia Cantore (Washington Spirit), Alice Corelli (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Lazio) ed Elisa Polli (Inter).

Programma delle amichevoli 

Le azzurre affronteranno il Giappone venerdì 24 ottobre a Como e il Brasile martedì 28 ottobre a Parma. Il raduno e gli allenamenti a Coverciano serviranno per preparare al meglio questi due test internazionali.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il progetto ‘Ovalmente’, promosso dalle Fiamme Oro Rugby e dall’associazione Salvamamme, punta all’inclusione sociale di bambini provenienti da contesti difficili attraverso il rugby.

     | Sport

Analisi del percorso dell’Italia verso i Mondiali 2026 attraverso i playoff, con dettagli sul regolamento e le potenziali sfide.

     | Sport

L’Italia affronta oggi Israele nelle qualificazioni ai Mondiali 2026. Si gioca al Bluenergy Stadium di Udine alle 20:45, con diretta TV su Rai 1 e streaming su RaiPlay. Gli Azzurri di Gattuso cercano una vittoria decisiva per blindare il secondo posto e accedere ai playoff.

     | Sport

Le parole di Rino Gattuso alla vigilia della sfida contro Israele. Il tecnico parla delle scelte tattiche, dell’approccio mentale della squadra e delle condizioni dello stadio Friuli.

     | Sport

Gli azzurri ipotecano i playoff per i Mondiali 2026: il sorteggio del 21 novembre deciderà le semifinali, con la Svezia come principale incognita da evitare.