Nations League: Germania-Portogallo 1-2, Conceiçao e Ronaldo trascinano i lusitani in finale

Il Portogallo supera la Germania 2-1 in rimonta e conquista la finale della Nations League.

Il Portogallo ha conquistato l’accesso alla finale della Nations League 2025 battendo la Germania per 2-1 in rimonta all’Allianz Arena di Monaco. Nonostante il vantaggio iniziale dei tedeschi con Florian Wirtz, i lusitani hanno ribaltato il risultato grazie alle reti di Francisco Conceiçao e Cristiano Ronaldo.

Vantaggio tedesco e reazione portoghese

La partita è iniziata con un equilibrio tra le due squadre, ma è stata la Germania a sbloccare il risultato all’inizio del secondo tempo. Florian Wirtz ha segnato il gol del vantaggio tedesco, convalidato dopo un controllo del VAR. Il Portogallo, guidato da Roberto Martínez, ha reagito prontamente. L’ingresso in campo di Francisco Conceiçao e Vitinha ha dato nuova energia alla squadra. Conceiçao ha pareggiato con un potente tiro da fuori area, seguito poco dopo dal gol decisivo di Cristiano Ronaldo, servito da Nuno Mendes dopo una combinazione con Bruno Fernandes.

Strategie e cambi decisivi

La Germania, priva di giocatori chiave come Musiala, Havertz e Rüdiger, ha adottato una formazione offensiva che ha inizialmente messo in difficoltà il Portogallo. Tuttavia, le sostituzioni effettuate da Martínez nella ripresa, in particolare l’ingresso di Vitinha e Conceiçao, hanno cambiato l’inerzia della partita. Vitinha ha contribuito a riequilibrare il centrocampo, mentre Conceiçao ha fornito l’energia necessaria per l’attacco. Il portiere portoghese Diogo Costa è stato determinante nel mantenere il risultato, effettuando diverse parate cruciali. 

Prossimi impegni e dichiarazioni post-partita

Con questa vittoria, il Portogallo si prepara ad affrontare in finale la vincente tra Spagna e Francia. Il capitano tedesco Joshua Kimmich, alla sua centesima presenza, ha definito la partita “una delle peggiori” per la sua squadra. L’allenatore portoghese Roberto Martínez ha elogiato la disciplina tattica e l’impegno dei suoi giocatori, sottolineando l’importanza di prepararsi al meglio per la finale. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jorge Costa, ex capitano e attuale direttore sportivo del Porto, è deceduto a 53 anni a causa di un arresto cardiaco.

     | Sport

La nazionale italiana di pallavolo maschile subisce una netta sconfitta contro la Polonia nella finale della Volleyball Nations League 2025, con un risultato di 3-0.

     | Sport

Informazioni sulla finale tra Italia e Polonia nella Volleyball Nations League 2025, inclusi orario, formazioni e modalità di visione.

     | Sport

Tutto sulla finalissima di Volleyball Nations League 2025 in programma domani 3 agosto 2025.

     | Sport

La Nazionale italiana di pallavolo maschile ha conquistato l’accesso alla finale della Volleyball Nations League 2025, superando la Slovenia con un netto 3-1.