Napoli, vandalizzata con le uova l’opera su Pinocchio inaugurata in piazza Mercato

L'opera 'Oh!' di Marcello Jori, recentemente installata in piazza Mercato, è stata oggetto di un atto vandalico con lancio di uova.

L’opera “Oh!” di Marcello Jori, recentemente installata in piazza Mercato, è stata oggetto di un atto vandalico con lancio di uova. L’installazione, che rappresenta un Pinocchio in bronzo, era stata inaugurata il 2 maggio 2025 dal sindaco Gaetano Manfredi, nell’ambito del Maggio dei Monumenti. 

Dettagli dell’atto vandalico

Secondo quanto riportato, l’opera è stata colpita da uova lanciate da ignoti, causando danni superficiali alla scultura. Le autorità locali hanno avviato un’indagine per identificare i responsabili e valutare l’entità dei danni. Non è la prima volta che piazza Mercato è teatro di atti vandalici contro opere d’arte pubbliche.

Reazioni delle autorità e della comunità

Il sindaco Manfredi ha condannato fermamente l’atto vandalico, definendolo “un’offesa al patrimonio artistico della città”. Ha inoltre annunciato l’intenzione di rafforzare le misure di sicurezza nella zona per prevenire futuri episodi simili. Anche le associazioni culturali locali hanno espresso indignazione, sottolineando l’importanza di proteggere le opere d’arte pubbliche come simboli di rinascita e valorizzazione del territorio.

Precedenti atti vandalici in piazza Mercato

Piazza Mercato ha una storia di atti vandalici contro il patrimonio artistico. Nel 2023, le sfingi delle fontane del Seguro furono imbrattate con vernice azzurra durante i festeggiamenti per lo scudetto del Napoli. Nonostante i successivi restauri, le statue sono state nuovamente deturpate nel febbraio 2024. Questi episodi sollevano preoccupazioni sulla tutela e la valorizzazione dei monumenti cittadini.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dario Marcolin e Blerim Dzemaili discutono su Radio Kiss Kiss Napoli delle scelte tattiche del Napoli in vista della sfida contro l’Atalanta, soffermandosi su centrocampo e difesa.

     | Sport

L’avvocato Angelo Pisani interviene su Radio Kiss Kiss Napoli dopo il no del TAR al ricorso contro il divieto di trasferta per i tifosi napoletani. Pisani annuncia nuovi ricorsi e spiega le ragioni della sua battaglia per i diritti dei tifosi.

     | Sport

Dario Marcolin, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha analizzato le possibili scelte tattiche di Antonio Conte per la sfida tra Napoli e Atalanta, soffermandosi sull’importanza del doppio play e sugli inserimenti di Vergara ed Elmas.

     | Sport

Pierluigi Pardo analizza su Radio Kiss Kiss Napoli la crisi delle squadre italiane nelle coppe europee e il percorso complicato del Napoli in questa stagione, tra infortuni e cambiamenti tattici.

 Ultimissime    | Sport

L’ex centrocampista Stefano Fiore analizza il momento del Napoli, il lavoro di Antonio Conte e il potenziale di Antonio Vergara durante un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.