Napoli, torna in funzione la fontana del Tritone in piazza Cavour

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Questa mattina è stata riattivata la fontana ornamentale del Tritone in piazza Cavour (storicamente e popolarmente detta delle “Paparelle”), alla presenza del Commissario Straordinario ABC Sergio D’Angelo e dell’Assessore al Verde Luigi Felaco.

La fontana inattiva dal 2015, è stata oggetto di un importante intervento di rifunzionalizzazione. I lavori sono iniziati nel mese di novembre 2020 con il transennamento dell’area; l’intervento di maggiore importanza è stato il rifacimento dell’impermeabilizzazione della vasca. Prima di realizzare la stesura della nuova impermeabilizzazione è stata rimossa quella preesistente poiché in gran parte danneggiata (il lavoro è stato realizzato quasi totalmente a mano).

A seguire, sono stati sostituiti gli impianti ammalorati ovvero sia quello elettrico che quello idrico, sono stati installati nuovi terminali per gli ugelli posti ai lati della fontana, è stato installato un misuratore idrico per avere contezza del consumo; inoltre, è stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione, completo dei necessari cablaggi e con 18 proiettori ad immersione, in acciaio inossidabile, dotati di variatore di luminosità e possibilità di riprodurre diversi colori; infine è stata eseguita una prova tenuta idraulica della vasca, alla presenza dei tecnici del servizio arredo urbano e della ABC Napoli per certificare la perfetta tenuta della stessa.

Il costo complessivo dell’intervento di rifunzionalizzazione della fontana del Tritone è pari a circa 48.464,00 €.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare