Il Napoli ha ottenuto la sua prima vittoria nella fase a gironi della Champions League 2025-2026, superando lo Sporting Lisbona per 2-1 al Maradona. Protagonista assoluto dell’incontro è stato Rasmus Hojlund, autore di una doppietta, con entrambi i gol su assist da Kevin De Bruyne.
La partita: Hojlund e De Bruyne decisivi
Il match si è sbloccato al 36′, quando Anguissa ha recuperato palla al limite della propria area e ha servito De Bruyne. Il belga ha condotto un rapido contropiede, lanciando in profondità Hojlund, che ha battuto Rui Silva con un preciso rasoterra.
Nella ripresa, al 62′, lo Sporting ha trovato il pareggio su calcio di rigore trasformato da Luis Suárez, concesso per un fallo di Politano su Araujo.
Il Napoli ha reagito e al 79′ ha segnato il gol decisivo: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, De Bruyne ha servito un cross preciso per Hojlund, che di testa ha siglato la sua doppietta personale.
Formazioni e scelte tattiche
Antonio Conte ha schierato il Napoli con un 4-1-4-1: Milinkovic-Savic in porta; Spinazzola, Beukema, Juan Jesus e Gutierrez in difesa; Lobotka davanti alla difesa; Politano, Anguissa, De Bruyne e McTominay a centrocampo; Hojlund unica punta. Nel corso della partita, sono subentrati Olivera, Neres, Lang, Gilmour e Lucca.
Lo Sporting Lisbona, guidato da Rui Borges, ha optato per un 4-2-3-1: Rui Silva tra i pali; Fresneda, Quaresma, Gonçalo Inácio e Araujo in difesa; Hjulmand e João Simões a centrocampo; Quenda, Trincão e Catamo dietro l’unica punta Ioannidis. Durante il match, sono entrati in campo Debast, Morita, Gonçalves, Suárez e Alisson Santos.
Dichiarazioni post-partita
Al termine dell’incontro, Rasmus Hojlund ha commentato: “L’inizio della stagione di Champions è stato difficile e abbiamo perso anche domenica scorsa col Milan. Dovevamo dimostrare il nostro carattere. Abbiamo fatto una grande partita contro i campioni del Portogallo, complimenti alla squadra”.