Napoli si prepara alla messa in suffragio per Papa Francesco al Duomo

Giovedì 24 aprile, alle ore 19, il Duomo di Napoli ospiterà una messa in suffragio per Papa Francesco, scomparso lunedì all'età di 88 anni.

Giovedì 24 aprile, alle ore 19, il Duomo di Napoli ospiterà una messa in suffragio per Papa Francesco, recentemente scomparso all’età di 88 anni. L’arcivescovo di Napoli, il cardinale Mimmo Battaglia, ha invitato la comunità a partecipare a questo momento di preghiera e riflessione.

Il cordoglio della Chiesa napoletana

La Chiesa di Napoli, in comunione con la Chiesa Universale, esprime profondo dolore per la perdita di Papa Francesco. In una nota ufficiale, la Diocesi partenopea ha ricordato il Pontefice come “paladino degli ultimi”, sottolineando il suo impegno per la pace, il disarmo e l’accoglienza dei migranti. Il suo magistero ha lasciato un segno indelebile nella comunità napoletana, che lo ha accolto con entusiasmo durante le sue visite pastorali. 

Le visite di Papa Francesco a Napoli

Papa Francesco ha visitato Napoli in due occasioni significative. Il 21 marzo 2015, ha trascorso una giornata intensa incontrando carcerati, lavoratori, ammalati, giovani e disoccupati, parlando di Cristo e della dignità umana. Successivamente, il 21 giugno 2019, ha partecipato a un convegno presso l’Istituto dei Gesuiti a Posillipo, focalizzandosi su una riflessione teologica contestualizzata. Questi incontri hanno rafforzato il legame tra il Pontefice e la città di Napoli. 

Manifestazioni di affetto e lutto in città

In segno di lutto, numerosi manifesti funebri dedicati a Papa Francesco sono apparsi in varie zone di Napoli. Inoltre, durante il tradizionale pellegrinaggio al Santuario della Madonna dell’Arco, oltre 200.000 fedeli hanno osservato un minuto di silenzio in sua memoria. Questi gesti testimoniano l’affetto profondo che la comunità napoletana nutre per il Pontefice scomparso. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dario Marcolin e Blerim Dzemaili discutono su Radio Kiss Kiss Napoli delle scelte tattiche del Napoli in vista della sfida contro l’Atalanta, soffermandosi su centrocampo e difesa.

     | Sport

L’avvocato Angelo Pisani interviene su Radio Kiss Kiss Napoli dopo il no del TAR al ricorso contro il divieto di trasferta per i tifosi napoletani. Pisani annuncia nuovi ricorsi e spiega le ragioni della sua battaglia per i diritti dei tifosi.

     | Sport

Dario Marcolin, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha analizzato le possibili scelte tattiche di Antonio Conte per la sfida tra Napoli e Atalanta, soffermandosi sull’importanza del doppio play e sugli inserimenti di Vergara ed Elmas.

     | Sport

Pierluigi Pardo analizza su Radio Kiss Kiss Napoli la crisi delle squadre italiane nelle coppe europee e il percorso complicato del Napoli in questa stagione, tra infortuni e cambiamenti tattici.

 Ultimissime    | Sport

L’ex centrocampista Stefano Fiore analizza il momento del Napoli, il lavoro di Antonio Conte e il potenziale di Antonio Vergara durante un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.