Napoli si prepara a un Natale 2025 da record: attesi 380mila turisti

La città partenopea si appresta a vivere un Natale 2025 all'insegna del turismo e delle tradizioni, con un incremento significativo di visitatori e un programma ricco di eventi e luminarie.

Napoli si appresta a vivere un Natale 2025 all’insegna del turismo e delle tradizioni, con un incremento significativo di visitatori e un programma ricco di eventi e luminarie.

Incremento del turismo natalizio

Secondo l’Osservatorio turistico, si prevede che circa 380.000 visitatori sceglieranno Napoli come meta per le festività natalizie del 2025. Questo dato conferma la crescente attrattività internazionale della città. L’assessore comunale al Turismo, Teresa Armato, ha sottolineato che “oltre la metà dei turisti che ci visitano provengono dall’estero”. Per gestire al meglio questo afflusso, il Comune ha implementato un piano straordinario che copre accoglienza, trasporti, igiene urbana e sicurezza, attivo fino al 7 gennaio 2026. 

Illuminazione e decorazioni natalizie

Dal 15 novembre 2025 al 7 gennaio 2026, Napoli sarà illuminata da oltre 150 chilometri di luminarie artistiche, grazie al progetto “Illuminiamo Napoli 2025”. Questo programma, frutto della collaborazione tra il Comune e la Camera di Commercio, prevede un investimento di 4,8 milioni di euro, di cui 3 milioni a carico dell’ente camerale. Le decorazioni includeranno installazioni tridimensionali e grandi alberi di Natale in piazze simboliche come Piazza Dante e Piazza dei Martiri. L’obiettivo è valorizzare sia il centro storico che le zone periferiche, creando un’atmosfera festiva diffusa in tutta la città. 

Eventi e iniziative culturali

Tra le iniziative in programma, spicca la rassegna “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni”, che si svolgerà dal 4 novembre 2025 all’8 gennaio 2026. Promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli e finanziata nell’ambito dell’Accordo per la Coesione della Regione Campania, la manifestazione offre oltre 50 appuntamenti tra tour guidati, concerti, spettacoli e installazioni. L’assessore Teresa Armato ha dichiarato: “Con la rassegna Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni vogliamo accompagnare cittadini e turisti in un viaggio nella parte più intima della nostra città, proponendo un’esperienza multisensoriale, capace di svelare l’anima più profonda di Napoli”. (

ti potrebbe interessare

     | Città

Durante il ponte dell’Immacolata, Napoli ha registrato un afflusso record di turisti, causando disagi significativi alla viabilità e sollevando preoccupazioni tra residenti e operatori locali.

     | Città

Gli albergatori napoletani segnalano un calo delle presenze turistiche e chiedono l’organizzazione di eventi di qualità nelle periferie per rilanciare il settore.

     | Città

La città partenopea si prepara a un afflusso record di visitatori tra il 6 e l’8 dicembre, con un piano straordinario per garantire accoglienza, sicurezza e decoro urbano.

     | Città

Un viaggio artistico e culturale per i più piccoli tra spettacoli e laboratori gratuiti a Napoli.

     | Città

Il quotidiano britannico The Telegraph denuncia l’eccessiva turistificazione di Napoli, evidenziando le conseguenze negative sull’identità e la vivibilità della città.