Napoli: rivoluzione in difesa con l’arrivo di Beukema e l’addio di Rafa Marin

Il Napoli si prepara a una significativa ristrutturazione del reparto difensivo, con l'acquisto di Sam Beukema dal Bologna e la cessione di Rafa Marin al Villarreal.

Il Napoli sta attuando una profonda riorganizzazione del reparto difensivo in vista della prossima stagione. Dopo aver conquistato il quarto scudetto della sua storia, il club partenopeo è determinato a rafforzare ulteriormente la squadra per affrontare le sfide future.

Sam Beukema: il nuovo pilastro della difesa azzurra

Il Napoli ha individuato in Sam Beukema, difensore olandese classe 1998 attualmente in forza al Bologna, il rinforzo ideale per la propria retroguardia. Beukema ha disputato 47 partite nella stagione appena conclusa, di cui 8 in Champions League, dimostrando qualità tecniche e leadership in campo. Il direttore sportivo Giovanni Manna ha avviato i contatti con il Bologna per definire l’operazione, con una valutazione del cartellino che si aggira tra i 25 e i 30 milioni di euro. Il giocatore ha già espresso il suo gradimento per il trasferimento al Napoli, desideroso di continuare a competere in ambito europeo.

Rafa Marin: addio al Napoli e ritorno in Spagna

Parallelamente all’acquisto di Beukema, il Napoli ha deciso di cedere in prestito Rafa Marin al Villarreal. Il difensore spagnolo, arrivato dal Real Madrid nell’estate del 2024, ha trovato poco spazio nella formazione di Antonio Conte. Nonostante l’interesse del Como, Marin ha preferito tornare in patria per trovare maggiore continuità di impiego. Il prestito al Villarreal rappresenta un’opportunità per il giocatore di accumulare esperienza nella Liga e per il Napoli di monitorare la sua crescita in un campionato competitivo

Luca Marianucci: investimento per il futuro

Oltre a Beukema, il Napoli ha già concluso l’acquisto di Luca Marianucci, giovane difensore classe 2004 proveniente dall’Empoli. Marianucci ha impressionato per la sua personalità e versatilità, essendo capace di adattarsi anche al ruolo di terzino. L’accordo tra le due società è stato raggiunto sulla base di un trasferimento a titolo definitivo per circa 9 milioni di euro. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo una stagione deludente al Liverpool, Federico Chiesa valuta un ritorno in Serie A, con il Napoli di Antonio Conte particolarmente interessato.

 Primo Piano    | Sport

Il Napoli è protagonista del mercato estivo con trattative per Raheem Sterling, Fabio Miretti e Jack Grealish.

     | Sport

L’esclusione di Federico Chiesa dalla lista dei convocati per la tournée asiatica del Liverpool alimenta le speculazioni su una sua possibile partenza, con il Napoli tra le squadre interessate.

     | Sport

I tifosi del Napoli esprimono il loro dissenso nei confronti di Victor Osimhen con uno striscione esposto in città.

     | Sport

Aggiornamenti sulle operazioni di mercato del Napoli al 9 luglio 2025.