Napoli: nuove misure per regolamentare i B&B nel centro storico e contrastare l’overtourism

Il Comune di Napoli introduce una soglia di saturazione del 30% per gli affitti brevi nel centro storico, intensifica i controlli sulle strutture ricettive e affronta l'abusivismo per preservare l'equilibrio tra turismo e residenza.

Negli ultimi anni, il centro storico di Napoli ha vissuto un incremento esponenziale del turismo, trasformandosi in una delle mete più ambite d’Europa. Questo boom ha portato alla proliferazione di bed & breakfast (B&B) e case vacanza, sollevando preoccupazioni riguardo alla sostenibilità e all’impatto sulla vita dei residenti.

Introduzione di una soglia di saturazione per gli affitti brevi

Per affrontare il fenomeno dell’overtourism e prevenire la gentrificazione nel centro storico, il Comune di Napoli ha proposto l’introduzione di una “soglia di saturazione” per gli affitti brevi. Secondo questa proposta, il rapporto tra locazioni residenziali e affitti brevi dovrebbe essere mantenuto al 70% per le prime e al 30% per le seconde. Il sindaco Gaetano Manfredi ha spiegato: “L’azione regolatoria che immaginiamo è la specificazione delle destinazioni d’uso e l’introduzione di una soglia di saturazione del 30% ritenuto limite massimo per gli affitti brevi”. Questa misura mira a preservare l’equilibrio tra le esigenze dei residenti e lo sviluppo turistico, evitando l’espulsione dei cittadini dal centro storico. 

Intensificazione dei controlli sulle strutture ricettive

Nel 2024, la Polizia Locale di Napoli ha effettuato 922 controlli su strutture ricettive extralberghiere, rilevando 65 violazioni amministrative e penali, principalmente per omesse segnalazioni, mancata esposizione delle tariffe e superamento delle capacità ricettive. Nei primi giorni del 2025, sono già state controllate 43 strutture, con l’accertamento di 15 violazioni, tra cui due deferimenti per omessa comunicazione degli ospiti all’Autorità di Pubblica Sicurezza. L’assessore alla Polizia Locale e alla legalità, Antonio De Iesu, ha dichiarato: “I servizi di controllo nei confronti delle strutture ricettive extralberghiere saranno ulteriormente intensificati al fine di contrastare efficacemente situazioni di abusivismo ed irregolarità, nell’ottica di mitigare – soprattutto nei quartieri del Centro Storico – il fenomeno della ‘turistificazione incontrollata’ che sottrae opportunità alla vocazione residenziale degli immobili”. 

Affrontare l’abusivismo e le richieste dei cittadini

Secondo dati forniti dalla Cgil e dall’Unione degli Universitari (Udu), a Napoli su 11.027 strutture censite sulle piattaforme online, quasi 4.500 risultano non autorizzate. Raffaele Paudice della segreteria Cgil Napoli e Campania e Paolo Barbera di Udu Napoli hanno sottolineato: “Una città al centro di una vera e propria speculazione che colpisce le fasce deboli della popolazione e gli studenti universitari, sottraendo spazi all’abitare e impoverendo il tessuto sociale del centro storico”. In risposta a queste preoccupazioni, movimenti cittadini hanno presentato una petizione al Comune di Napoli, raccogliendo quasi 8.000 firme, per chiedere il blocco immediato delle licenze per nuove case vacanza e l’adozione di politiche per l’edilizia residenziale pubblica. La petizione sottolinea la necessità di “disporre un blocco di nuove strutture turistiche extra-alberghiere (B&B, case vacanza) in ‘zona A’ che comprende la parte di territorio dove già si concentrano più del 70% degli annunci sulle piattaforme e che vede infatti contestualmente il maggior aumento esponenziale degli affitti per i residenti”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Ignacio Pià, ex attaccante brasiliano, commenta ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli le strategie di mercato del club partenopeo, soffermandosi sui profili di Giovani, Cambiaghi, Maldini e Lukman.

     | Sport

David Neres rischia un intervento chirurgico dopo l’infortunio subito contro la Lazio. Il Napoli segue con apprensione gli sviluppi, mentre Antonio Conte commenta la situazione.

     | Sport

Noa Lang lascia il Napoli e va al Galatasaray: prestito oneroso da 2 milioni con diritto di riscatto a 30. Al suo posto il Napoli ha già l’accordo per Giovane Santana do Nascimento, attaccante brasiliano del Verona.

     | Sport

L’attaccante Lorenzo Lucca è prossimo al trasferimento al Nottingham Forest, con un accordo in fase avanzata tra le parti.

     | Sport

Vanja Milinkovic-Savic racconta a Dazn il retroscena sulla scelta del suo numero di maglia e parla della rivalità con il fratello Sergej.