Napoli: modifiche al traffico per l’arrivo della Fiamma Olimpica il 23 dicembre

Dettagli sulle variazioni alla viabilità a Napoli in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica il 23 dicembre.

In occasione dell’evento “Viaggio della Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026”, il Comune di Napoli ha disposto una serie di modifiche temporanee alla viabilità per la giornata di lunedì 23 dicembre 2025, valide dalle ore 15:45 alle ore 19:30 e comunque fino a cessate esigenze.

Con Ordinanza Dirigenziale n. 2196 dell’11 dicembre 2025, è stata revocata la precedente O.D. n. 2191 del 10 dicembre e istituito un nuovo dispositivo di circolazione, pensato per consentire il regolare svolgimento del passaggio dei tedofori, accompagnati dal convoglio ufficiale.

Divieto di transito veicolare

Durante la fascia oraria indicata sarà vietato il transito veicolare sulle strade interessate dal percorso della Fiamma Olimpica. Il divieto sarà applicato progressivamente, seguendo l’avanzamento dei tedofori, e interesserà le seguenti arterie cittadine:

Viale della Resistenza, Via Antonio Labriola, Via Tancredi Galimberti, Via Bakù, Via Roma verso Scampia, Corso Secondigliano, Piazza Di Vittorio, Calata Capodichino, Via Arenaccia, Corso Novara, Piazza Garibaldi, Piazza Mancini, Corso Umberto I, Piazza Giovanni Bovio, Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, Via Monteoliveto, Via Sant’Anna dei Lombardi, Piazza Sette Settembre, Via Toledo, Piazza Carità, Via Cesare Battisti, Piazza Giacomo Matteotti, Via Armando Diaz, Via Medina, Piazza Municipio, Via Vittorio Emanuele III, Via Riccardo Filangieri Candida Gonzaga, Via Ammiraglio Ferdinando Acton, Via Nazario Sauro, Via Cesario Console e Piazza Plebiscito.

Obblighi per i veicoli e sospensione degli attraversamenti pedonali

Nella stessa fascia oraria, tutti i veicoli provenienti da strade o aree che si immettono sulle vie interessate dal passaggio dei tedofori dovranno arrestarsi prima di impegnarle, attenendosi alle indicazioni fornite dagli organi di vigilanza.

È inoltre prevista la sospensione temporanea degli attraversamenti pedonali coinvolti di volta in volta dal transito dei partecipanti all’evento.

Un evento simbolico per la città

Il passaggio della Fiamma Olimpica rappresenta uno dei momenti più significativi nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, coinvolgendo Napoli in un evento di forte valore simbolico e istituzionale.

Il Comune invita cittadini e automobilisti a programmare con anticipo gli spostamenti, utilizzando percorsi alternativi e prestando attenzione alla segnaletica temporanea e alle indicazioni della Polizia Locale.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Sport

David Neres racconta la sua storia dal Brasile a Napoli, tra sogni, sacrifici e la voglia di vincere la Supercoppa. L’esterno parla del suo passato, del gruppo azzurro e delle emozioni alla vigilia della finale.

     | Sport

David Neres parla in esclusiva al Corriere dello Sport della sua esperienza a Napoli, del rapporto con il gruppo e dell’imminente sfida di Supercoppa Italiana.

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha incontrato il CEO dell’Al-Nassr José Semedo a Riyadh, posando con la maglia di Cristiano Ronaldo. L’immagine ha scatenato i commenti sui social alla vigilia della Supercoppa tra Napoli e Bologna.

     | Sport

Sam Beukema si ferma per un trauma al piede durante l’allenamento del Napoli. Il difensore olandese potrebbe saltare la finale di Supercoppa contro il Bologna. Ecco la situazione degli infortuni in casa Napoli.