Il Napoli ha definito la strategia per il reparto portieri già all’inizio del mercato estivo. Prima è arrivato il rinnovo di Alex Meret, ufficializzato un mese fa fino al 2027, poi il club ha deciso di puntare su Vanja Milinkovic-Savic, prelevato dal Torino in prestito con obbligo di riscatto a 21 milioni. Dopo le visite mediche e l’annuncio di De Laurentiis, Milinkovic-Savic è pronto a unirsi alla squadra per il ritiro di Castel di Sangro, dove inizierà a conoscere il nuovo allenatore Antonio Conte e i compagni. Il portiere serbo arriva con entusiasmo, pronto a integrarsi in una rosa che si è arricchita con diversi volti nuovi durante l’estate.
Il Napoli ha scelto Milinkovic-Savic per aumentare la competitività tra i pali. Il portiere serbo, alto 202 centimetri, è considerato uno specialista nella costruzione dal basso e nei lunghi rilanci. Il club ha puntato su di lui per le sue doti tra i pali, i riflessi e la capacità di giocare palla verso gli esterni e gli attaccanti con lanci precisi. Questa caratteristica deriva anche dal suo passato da attaccante. Nell’ultima stagione, Milinkovic-Savic ha registrato il maggior numero di parate in Serie A (135) e, nei cinque principali campionati europei, è stato il portiere che ha parato più rigori (4).
Alex Meret ha rinnovato il contratto con il Napoli dopo una stagione da protagonista. Anche lui si è distinto per la reattività sui rigori, con due penalty parati nell’ultimo campionato. Meret veste la maglia del Napoli dal 2018 e ha collezionato 212 presenze, con 68 clean sheet. Le sue prestazioni decisive in partite contro Parma, Genoa, Fiorentina e Venezia hanno convinto il club a confermare la fiducia nel portiere. Ora dovrà condividere il ruolo con Milinkovic-Savic, in una stagione che si preannuncia intensa per il numero di impegni previsti.
La presenza di due portieri di livello come Meret e Milinkovic-Savic offre al Napoli maggiore sicurezza e possibilità di scelta. La decisione su chi sarà il titolare spetterà ad Antonio Conte, che valuterà di volta in volta in base agli allenamenti e alle esigenze delle partite. Il club potrà così affrontare le quattro competizioni stagionali con una rosa più profonda e coperta in ogni ruolo.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633