Il possibile trionfo del Napoli in campionato potrebbe generare un impatto economico significativo per la città e la regione Campania. Secondo le stime del centro studi di Confesercenti Campania, la vittoria dello scudetto da parte della squadra di Conte potrebbe portare a un giro d’affari di 230 milioni di euro. Questo boom economico sarebbe alimentato principalmente dal turismo sportivo, con un afflusso massiccio di visitatori nella regione.
Il presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo, ha spiegato che nel prossimo fine settimana sono attesi oltre 320mila turisti a Napoli e circa 200mila nelle altre province della regione. “Sono attesi oltre mezzo milione di turisti in Campania a fine maggio che, in caso di trionfo del Napoli in campionato, considerando i tifosi e i curiosi, diventerebbero quasi due milioni di persone”, ha dichiarato Schiavo. Questo afflusso di visitatori potrebbe portare a un significativo incremento delle entrate per le strutture ricettive e le attività commerciali locali.
La vendita di gadget legati all’evento sportivo è stimata in circa 15 milioni di euro solo nella città di Napoli durante il weekend. La produzione di gadget potrebbe raggiungere un milione di unità, generando un notevole fatturato. Oltre ai gadget, le strutture alberghiere potrebbero registrare un fatturato di circa 80 milioni di euro, mentre le attività legate alla ristorazione potrebbero raggiungere i 39 milioni di euro. Questi dati evidenziano l’importanza economica di un possibile successo del Napoli in campionato.
Il giro d’affari complessivo in Campania, in caso di vittoria del Napoli, è stimato in oltre 230 milioni di euro. Questo impatto economico sarebbe “impressionante”, secondo le parole di Schiavo, e rappresenterebbe un’opportunità significativa per l’economia locale. Le previsioni indicano che il turismo sportivo potrebbe diventare un motore economico fondamentale per la regione, contribuendo a rilanciare l’economia locale attraverso l’incremento delle attività commerciali e turistiche.
| Sport
| Sport
| Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633